Energy-community.org

di |

È il portale web di riferimento per accedere nell’area informazioni dell’Energy Community, cioè gli Stati membri dell’Unione europea che aderiscono al mercato comune dell’energia ampliata ai Paesi dell’Europa sudorientale e del Mar Nero.

Il network di Energy Community, accessibile tramite l’indirizzo www.energy-community.org, si pone il duplice obiettivo di promuovere investimenti in tutta l’area e di ampliare il più possibile la rete di Paesi aderenti alla piattaforma favorendo un regime di libera concorrenza e allo stesso tempo garantendo sicurezza e stabilità al mercato comune dell’energia.

Per conoscere la storia e l’organigramma dell’organizzazione, i suoi Stati membri, le principali aree di intervento, il calendario dei meeting ufficiali e di tutti gli eventi a cui la Community prende parte, con i documenti e le ultime notizie, basta consultare una delle aree disposte nella sezione superiore della home page, tra cui: “About us”, “Members”, “Areas of work”, “Meetings”, “Events”, “Documents”, “News”, “Secretariat”.

Percorsi diretti ai contenuti pubblicati sulla piattaforma web (tutti in lingua inglese), con tanto di fotografie, immagini, video e testi relativi a materiale ufficiale, novità, campagne istituzionali e interviste. Ci sono poi i “Reports”, gli aggiornamenti dal mercato, le notizie, gli ultimi documenti caricati “Latest uploads”, quindi il calendario eventi, tutto organizzato in finestre di accesso rapido nella parte centrale della home page.

Chiude la mappa generale del sito nella parte inferiore della pagina, in cui è possibile visitare anche i profili ufficiali sulle reti sociali, dare un’occhiata ai focus sugli argomenti chiave, avere una panoramica completa delle aree di intervento del network, dall’elettricità al petrolio, dal gas alle fonti energetiche rinnovabili, fino alle statistiche e ad eventuali gare e bandi.

Una piattaforma nel complesso graficamente accogliente, ricca di materiale multimediale e con un buon livello di interattività, che garantisce al visitatore un’esperienza di rete soddisfacente e la possibilità di confrontarsi in maniera ampia con i temi dell’efficienza energetica all’interno della community dedicata al mercato comune.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo