LO STUDIO

Energia fai da te al 20% in Italia entro il 2020

di |

Emerge da un recente studio di Bip (Business integration partners) - società di management consulting - lanciato in occasione del Festival dell'Energia conclusosi sabato scorso a Milano.

Entro il 2020 un quinto dell’energia italiana sarà ‘fai da te’, soprattutto grazie ai mini-impianti fotovoltaici. E’ quanto è emerso da un recente studio di Bip (Business integration partners) – società di management consulting – lanciato in occasione del Festival dell’Energia che si è concluso sabato scorso a Milano.

Siamo di fronte a una crescita esponenziale della generazione distribuita, soprattutto per quanto riguarda le rinnovabili, a prescindere dagli incentivi. E’ un’opportunità per il nostro sistema economico’, ha affermato Carlo Capè, amministratore delegato della società di consulenza, nel corso del convegno ‘Rinnovare l’energia per l’Italia’ all’Expo Gate di Milano. ‘Se le aziende italiane si attrezzeranno per gestire la rete superando le molteplici barriere tecnologiche – ha osservato – potranno sfruttare le potenzialità di questo fenomeno’.

La generazione distribuita, secondo la ricerca, rappresenterà il 20% del sistema energetico italiano (contro l’attuale 15%) entro il 2020 con molteplici benefici come la riduzione delle emissioni e il taglio del prezzo all’ingrosso.