Il regolamento

Energia elettrica e trasmissione dati, dal 1° luglio arrivano i nuovi cavi CPR. Ecco la guida AICE

di |

Il nuovo regolamento CPR riguarderà tutte le costruzioni, gli edifici e le infrastrutture, sia per la distribuzione dell’energia, sia per le reti di trasmissione dati. L’AICE ANIE ha preparato una guida.

Saranno installati in ogni tipo di costruzione, quindi edifici privati e pubblici, infrastrutture e opere ingegneristiche, e serviranno sia alla distribuzione di energia, sia alla trasmissione di dati, ecco i nuovi cavi realizzati con lo standard CPR (Regolamento Prodotti da Costruzione).

Il prossimo 1° luglio sarà la data ufficiale di entrata in vigore del regolamento a seguito della pubblicazione della norma CEI 64-8 V4, che impone a progettisti e installatori l’impiego dei nuovi cavi. Non seguire le indicazioni previste comporterà sanzioni, come stabilito nell’articolo di legge in studio al Parlamento che la Comunità Europea ha chiesto a tutti i Paesi EU di introdurre.

L’Associazione italiana industrie cavi e conduttori elettrici (Aice) offre online la nuova “Guida completa al Regolamento Prodotti da Costruzione applicato ai Cavi Elettrici”, un documento informativo che illustra tutte le specifiche del regolamento, frutto del road show “Revolution tour” di Aice e CEI che ha toccato 20 città, tra grossisti di materiale elettrico, installatori, progettisti ed enti pubblici.

L’IMQ  – l’ente italiano per la valutazione della conformità e certificazione di prodotto e di sistemi di qualità e di gestione aziendali – ha inoltre sviluppato, a tutela dell’utilizzatore finale, un nuovo marchio (“EURO FIRE PERFORMANCE”) che, oltre a garantire le caratteristiche obbligatorie di prestazione al fuoco con la marcatura CE – come stabilito dal Regolamento CPR – garantisce anche tutte le altre caratteristiche del cavo meccaniche, chimiche ed elettriche e il controllo di processo di fabbrica  come previsto dal CPR e la sorveglianza sulla produzione dei cavi stessi, attraverso i controlli sui prodotti effettuati da IMQ.