Key4biz

Energia: direttamente in bolletta gli indennizzi per il maltempo

Energia e Neve

Un accredito in bolletta. E’ così – ha fatto sapere l’Enel – che i venditori di energia elettrica risarciranno i clienti di Emilia Romagna e Lombardia, che hanno subito interruzioni di energia a causa dell’eccezionale ondata di maltempo delle scorse settimane.

La delibera dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) n. 198/11 prevede, infatti, che in caso di interruzioni di energia di durata superiore a determinati limiti, vengano riconosciuti ai clienti del sistema elettrico specifici indennizzi erogati automaticamente.

Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, tra cui la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia di cliente.

In particolare, hanno diritto all’indennizzo i clienti di bassa tensione che subiscono un’interruzione di almeno 8 ore nei comuni con più di 50 mila abitanti, di oltre 12 ore per comuni tra i 5 mila e i 50 mila abitanti e oltre le 16 ore per i comuni più piccoli.

Per quel che riguarda gli intestatari di forniture di media tensione, le interruzioni devono essere almeno di 4 ore nei comuni con più di 50 mila abitanti, 6 ore per comuni tra i 5 mila e i 50 mila abitanti e oltre le 8 ore per i comuni più piccoli.

Gli indennizzi verranno trasferiti da Enel Distribuzione ai venditori entro la prima fatturazione utile del servizio di trasporto, decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire l’indennizzo ai clienti direttamente in bolletta. ‘Questi sono i tempi massimi previsti ma noi cerchiamo di fare il prima possibile’ ha fatto sapere Livio Gallo, Direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel.

Exit mobile version