il bando

Energia, al via il ‘reddito energetico’ a Porto Torres (in cosa consiste)

di |

L’amministrazione comunale di Porto Torres, prima in Italia, ha pubblicato il bando del ‘Reddito Energetico’. Il sindaco M5S: ‘Mettiamo a disposizione dei cittadini risorse per acquistare pannelli fotovoltaici per le abitazioni. L’energia prodotta può essere consumata e quella non utilizzata immessa nella rete’.

Mentre il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al reddito d’inclusione (l’assegno, tra 190 e 485 euro mensili, destinato alle famiglie con Isee complessivo non superiore a 6mila euro), l’amministrazione comunale di Porto Torres, in provincia di Sassari, ha pubblicato il primo bando in Italia sul Reddito energetico.

Sul blog di Beppe Grillo si legge: “Il progetto ha preso forma grazie alla convenzione stipulata dall’Amministrazione M5S con il Gestore del Servizio Elettrico e prevede la concessione in comodato d’uso gratuito di impianti fotovoltaici a cittadini che in base a requisiti fissati dal bando ne abbiano diritto”.

Il bando è stato presentato in un video dal sindaco, Sean Wheeler: “Metteremo a disposizione delle risorse economiche comunali per far acquistare e installare ai cittadini, selezionati attraverso una graduatoria pubblica, gli impianti fotovoltaici. L’energia prodotta potrà essere consumata e quella non utilizzata verrà immessa in rete e il contributo ottenuto in questo modo dal Comune servirà ad autoalimentare il fondo stesso”.

“Secondo le stime”, ha concluso il primo cittadino “il fondo camminerà con le proprie gambe e contribuirà a diffondere energie rinnovabili in città”.

Di chi è l’idea?

L’autore della proposta è Riccardo Fraccaro, deputato M5S, che in questo video spiega l’iniziativa.