Enel X sarà sponsor dell’Island X Prix

di |

Enel X si è unita a Extreme E quest'anno per sviluppare e testare innovative tecnologie fornendo soluzioni di ricarica come la JuicePump 40 Race Edition.

Extreme E annuncia  che il suo prossimo evento prenderà il nome di Enel X Island X Prix, a seguito della title sponsorhip da parte della business line globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l’innovazione e guidano la transizione energetica, ’Official Smart Charging Partner’ del campionato.

Enel X si è unita a Extreme E quest’anno per sviluppare e testare innovative tecnologie fornendo soluzioni  di ricarica come la JuicePump 40 Race Edition.

Alejandro Agag, fondatore e CEO di Extreme E, ha dichiarato:Sono lieto che Enel X abbia esteso la nostra partnership per diventare lo sponsor principale di questo evento. Il marchio sta già sostenendo la serie attraverso la sua tecnologia di ricarica, che si rivela preziosa quando presentiamo nuove innovazioni nel campo degli sport motoristici elettrici. È stato perfettamente logico selezionare il nostro primo evento europeo nel paese d’origine di Enel X per rafforzare il suo sostegno alle serie. Come marchio, Enel X è all’avanguardia nella tecnologia di ricarica, essenziale per il pianeta se vogliamo ridurre le emissioni di carbonio, il 30% delle quali è causato dai viaggi”.

Francesco Venturini, CEO di Enel X, ha affermato: “In qualità di title sponsor dell’Island X Prix, siamo lieti di sostenere la Sardegna con legacy projects a testimonianza dell’impegno nel dare un contributo concreto al territorioa cui Enel X rivolge particolare attenzione attraverso progetti volti a favorire l’elettrificazione del consumo di energia. Continueremo a portare l’esperienza tecnologica per aiutare a esplorare il pieno potenziale della mobilità elettrica, un elemento chiave nella nostra missione per combattere i cambiamenti climatici e accelerare la transizione energetica“.


L’Enel X Island X Prix si terrà presso il poligono militare di Capo Teulada nel Sulcis-Iglesiente, un’area storica situata nella parte sud-occidentale della Sardegna. Vedrà due appassionanti giornate di gare con alcuni dei più grandi nomi di questo sport tra cui Sebastien Loeb, Carlos Sainz Snr., i fratelli Hansen campioni di Rallycross, Catie Munnings, Molly Taylor, Laia Sanz oltre a esponenti importanti degli sport motoristici dietro le quinte, ovvero i proprietari di squadre Lewis Hamilton, Nico Rosberg e Jenson Button.

I Programmi Legacy del campionato saranno dedicati al carbonio verde e blu costiero, che è il carbonio catturato e immagazzinato rispettivamente dagli ecosistemi terrestri e dagli ecosistemi costieri con vegetazione, in collaborazione con MEDSEA, comprese iniziative di recupero a seguito dei devastanti incendi boschivi che hanno colpito quest’anno la Sardegna, nonché il ripristino e conservazione della Posidonica oceanica (posidonie). Inoltre, i principali scienziati, sia locali che globali, terranno una serie di seminari che evidenzieranno problemi e soluzioni ai cambiamenti climatici, uno dei quali è la decarbonizzazione, di cui Enel X è protagonista con i suoi sistemi di ricarica per i veicoli elettrici di oggi e del futuro.

Extreme E è una serie di corse radicalmente nuova, che vedrà SUV elettrici competere in ambienti estremi in tutto il mondo che sono già stati danneggiati o colpiti da problemi climatici e ambientali. Il viaggio globale di cinque gare mette in evidenza l’impatto del cambiamento climatico e dell’interferenza umana in alcune delle località più remote del mondo e promuove l’adozione di veicoli elettrici nella ricerca di un futuro a basse emissioni di carbonio per il pianeta. Per ridurre al minimo l’impatto della serie sugli ambienti, le gare di Extreme E non saranno aperte agli spettatori, invitando i fan a seguire le competizioni attraverso trasmissioni live in TV e sui social media. La St. Helena, un’ex nave da carico passeggeri, è stata sottoposta a una ristrutturazione multimilionaria per ridurre al minimo le emissioni e trasformarla nel centro operativo di Extreme E. La nave sarà utilizzata per trasportare il carico e le infrastrutture del campionato, compresi i veicoli, al porto più vicino, riducendo al minimo l’impatto di Extreme E, oltre a facilitare la ricerca scientifica attraverso il suo laboratorio di bordo. Extreme E è anche all’avanguardia nella tecnologia delle celle a idrogeno che consentirà di caricare la sua flotta da corsa utilizzando energia a emissioni zero. Questa soluzione innovativa di AFC Energy utilizza l’acqua e il sole per generare energia a idrogeno. Questo processo non solo non emetterà emissioni di gas serra, ma il suo unico sottoprodotto sarà l’acqua, che verrà utilizzata altrove in loco.

Stagione 1 Calendario

Desert X Prix: AlUla, Arabia Saudita
3-4 aprile 2021


Ocean X Prix: Lac Rose, Senegal 
29-30 maggio 2021


Arctic X Prix: Kangerlussuaq, Groenlandia 
28-29 agosto 2021

Island X Prix: Sardegna, Italia
23-24 ottobre 2021


Jurassic X Prix: Dorset, UK
18-19 dicembre 2021