Università e aziende

Enel e Startup, in California inaugurato l’Innovation Hub con l’università di Berkeley

di |

Inaugurato l’Innovation Hub, presso la University of California a Berkeley. Si tratta della prima collaborazione di una azienda con l’Ateneo per lo scouting, l’accelerazione e la collaborazione con le start-up.

Grandi novità per Enel, precisamente nella Silicon Valley nella Saturdja Dai Hall attorno alla quale si sviluppa l’Innovation Hub appena inaugurato da ENEL a ridosso del Center for New Media. la compagnia italiana è la prima azienda al mondo con cui l’Università di California stringe una collaborazione per lo scouting, l’accelerazione e la collaborazione con le startup. Più precisamente siamo nell’area del CITRIS, il Center for Information and Technology Research in the Interest of Society dell’Università della California.

All’inaugurazione hanno preso parte esponenti importanti di Enel come Ernesto Ciorra, Responsabile Innovazione e Sostenibilità di Enel, Francesco Venturini, Responsabile della Divisione Globale Energie Rinnovabili di Enel, Enel Green Power, ma anche HenryChesbrough, Direttore Esecutivo del Center for Open Innovation presso la Haas School of Business di UC Berkeley, Costas Spanos, Direttore del CITRIS e del Banatao Institute e Lorenzo Ortona, Console Generale d’Italia a San Francisco.

“L’inaugurazione di questo Innovation Hub in un luogo ad elevata concentrazione di imprese dirompenti e innovative è un’altra importante tappa per Enel – ha detto Ernesto Ciorra. “Il Gruppo collabora già con le start-up più innovative, per essere in contatto con tecnologie e idee all’avanguardia e, allo stesso tempo, per supportare queste aziende con le proprie tecnologie e competenze per trovare il modo di integrare le loro innovazioni tecnologiche nel tessuto del nostro business”.

La forte presenza di Enel negli Stati Uniti può essere sostenuta solo lavorando a stretto contatto con un’importante istituzione accademica come UC Berkeley – ha dichiarato Francesco Venturini. “L’Innovation Hub permetterà al Gruppo un contatto ancora più stretto con alcune delle più innovative start-up mondiali, contribuendo a far crescere la nostra leadership nella diffusione delle energie rinnovabili, non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo”.

Grazie alla collaborazione tra partner pubblici e privati stiamo dando forma al futuro del trasferimento di tecnologie con modalità che superano i confini tradizionali” ha affermato Costas Spanos.

L’Innovation Hub di Enel individuerà le start-up che collaboreranno con il Gruppo per lo sviluppo di progetti commerciali negli Stati Uniti e a livello internazionale, offrendo loro un programma di accelerazione e accesso a risorse umane e tecnologiche, ai laboratori, alla rete di Fondi di venture capital e a un mercato potenziale di oltre 30 Paesi. Uno degli obiettivi dell’Hub è di offrire ai clienti statunitensi soluzioni di gestione e stoccaggio dell’energia che mantengano la stabilità della rete e riducano eventuali interruzioni del servizio.

Le start-up ospitate dall’Hub saranno selezionate in base alle priorità tecnologiche e di business di Enel, con l’aiuto di CITRIS Foundry, riceveranno supporto tecnologico e di business in modo da poter essere sul mercato nel minor tempo possibile e saranno affiancate da esperti Enel. A guidare l’Hub sarà un Innovation Manager di Enel, che metterà in contatto le start-up selezionate con quelle che già collaborano con Enel in Israele, Brasile, Cile e in Europa.

L’Innovation Hub di Berkeley è l’ultima iniziativa di Enel negli Stati Uniti. Il Gruppo è presente negli Stati Uniti con la controllata Enel Green Power North America (EGPNA), dove a gennaio EGPNA ha acquistato il 100% di Demand Energy Networks (Demand Energy), una impresa statunitense specializzata in software smart e di stoccaggio dell’energia, il cui software DEN.OSTM consente l’ottimizzazione in tempo reale della gestione energetica, rivoluzionando il modo in cui viene generata, accumulata e consumata l’elettricità.

 

CITRIS e Banatao (UC Berkeley) Institute si avvalgono delle competenze nel campo della ricerca dell’Università della California a Berkeley, Davis, Merced e Santa Cruz, e operano in collaborazione con l’ecosistema delle Università nell’ambito dello spirito innovativo e imprenditoriale della Silicon Valley.

L’istituto è stato creato dallo Stato della California per mettere in contatto la ricerca in laboratorio con lo sviluppo di applicazioni, piattaforme, aziende e nuove industrie. CITRIS e Banatao Institute facilitano il lavoro interdisciplinare tra centinaia di componenti delle facoltà dell’Università della California, così come tra gli studenti, rappresentanti di aziende e istituzioni internazionali. Dal concetto al prototipo, l’ecosistema inventivo del CITRIS include finanziamenti di avviamento, test specialistici, il Marvell Nanofabrication Laboratory, il CITRIS Invention Lab e il CITRIS Foundry startup accelerator.