ENEA, nuovo sistema per generare energia elettrica dal mare

di |

7 luglio

Ore 9,00

Sede ENEA

Roma

Settimo appuntamento del ciclo di convegni tematici sulla Ricerca di Sistema Elettrico, iniziativa ENEA nell’ambito dell’Accordo di Programma MiSE-ENEA volta a diffondere e rafforzare la conoscenza dei risultati ottenuti dalla ricerca di sistema nel triennio 2012-2014, con particolare riferimento al trasferimento dell’innovazione tecnica e tecnologica.

L’evento dedicato all’ “Energia elettrica dal mare” avrà luogo presso la sede ENEA di Roma il 7 luglio.

Lo sfruttamento del potenziale energetico dei nostri mari in modo sostenibile è un elemento chiave della politica marittima dell’Unione Europea. La produzione di energia dal mare è stata infatti riconosciuta dalla Commissione Europea come una delle cinque aree fondamentali della “Blue Economy” che potrà contribuire alla crescita economica e creare nuovi posti di lavoro.

Nell’ambito del presente Accordo di Programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ENEA sulla Ricerca di Sistema Elettrico, diversi laboratori del Centro Ricerche ENEA Casaccia, in collaborazione con istituti universitari italiani, sono impegnati ad analizzare e mappare la risorsa energetica dei nostri mari e a sviluppare prototipi innovativi per la conversione dell’energia ondosa in energia elettrica, caratterizzati dall’elevata adattabilità ad ogni stato di mare.

L’obiettivo della giornata di approfondimento è quello di promuovere lo sviluppo di questo settore delle energie rinnovabili attraverso la condivisione delle recenti esperienze nella realizzazione di dispositivi di conversione del potenziale energetico marino in energia elettrica. Il convegno mira inoltre ad accelerare lo sviluppo del settore, stimolando la collaborazione tra imprese e centri di ricerca.

PROGRAMMA

REGISTRAZIONE ON LINE

L’evento sarà trasmesso in DIRETTA WEB STREAMING