NOMINE

Enea: il MiSE propone Federico Testa presidente

di |

La proposta, spiega una nota del MiSE, è stata mandata ai presidente di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini.

Il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, ha proposto la nomina a presidente dell’Enea dell’attuale commissario straordinario dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Federico Testa. La proposta, spiega una nota del MiSE, è stata mandata ai presidente di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini, al fine di acquisire il parere delle commissioni parlamentari competenti.

Testa era commissario dell’Enea dall’agosto del 2014. Dopo 7 anni la legge sulla green economy, nello scorso mese di dicembre, ha posto fine al commissariamento dell’ente istituendo la nuova Agenzia Enea come ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca e all’innovazione tecnologica nonché alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.