Infrastruttura

eMobility: Enel X Way e Confartigianato Imprese Sardegna lanciano bando per sviluppo rete di ricarica

di |

Il bando prevede il finanziamento fino al 75% dei costi sostenuti per l’acquisto d’infrastrutture di ricarica (IdR) veloci, fino ad un massimo di 30mila euro per ogni impresa. Bando aperto fino al 30 settembre 2022.

Enel X Way Italia, la business line del Gruppo Enel dedicata alla diffusione della mobilità elettrica, e Confartigianato Imprese Sardegna hanno avviato una collaborazione a beneficio di tutte le piccole e medie imprese del territorio nella transizione verso l’emobility.

Nello specifico, l’accordo è finalizzato a supportare le PMI sarde ad accedere al finanziamento previsto dal bando della Regione Sardegna per l’acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica.

Il bando prevede il finanziamento fino al 75% dei costi sostenuti per l’acquisto d’infrastrutture di ricarica (IdR) veloci, fino ad un massimo di 30mila euro per ogni impresa. Le infrastrutture installate dovranno essere accessibili al pubblico h24 e localizzate lungo le principali reti viarie di collegamento della Regione e nelle principali zone industriali.

Tra le diverse modalità di partecipazione al Bando della Regione Sardegna, la PMI potrà scegliere di aderire all’iniziativa di Enel X Way Italia e Confartigianato Imprese Sardegna: Enel X Way Recharge Partner.

L’iniziativa congiunta prevede che Confartigianato gestirà la parte amministrativa della domanda per l’accesso ai fondi del bando, mentre Enel X Way Italia offrirà una soluzione “chiavi in mano” – che comprende l’Infrastruttura di Ricarica JuicePump 75kW Trio – ossia con tre prese differenti – incluso il servizio di progettazione, installazione, gestione e manutenzione. Inoltre, l’offerta prevede che la PMI godrà di una “Revenue Share” – ossia una condivisione dei ricavi – calcolata sui servizi di ricarica erogati dall’IdR.

Le domande possono essere presentate dalle ore 09.00 del 21.06.2022, fino alle ore 14.00 del 30.09.2022 tramite il sito web della Regione Sardegna, e Confartigianato Sardegna è pronta a supportare le aziende al numero 342 0971643.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina: http://www.regione.sardegna.it/j/v/28?s=1&v=9&c=88&c1=1241&id=99721