Key4biz

Email marketing tips: costruire il database

Quanto è facile cedere alla tentazione di acquistare un pacchetto da migliaia di indirizzi email? Fin troppo, ma è bene metterti in guardia, perché l’acquisto di database porta alle aziende più controindicazioni che vantaggi. Ecco quali:

Qual è invece la best practice? La raccolta, graduale e costante, di indirizzi email con il consenso del destinatario. Un insieme di attività che prende il nome di Database Building e che puoi esplorare in profondità nell’ebook Costruire il database, dove trovi idee e best practice per far crescere la tua lista di destinatari in modo lecito, efficace e trasparente.


Vediamo ora alcune idee e tool per raccogliere nuovi destinatari, sfruttando i diversi punti di contatto con l’utente (sito, social, eventi).

Come raccogliere il dato

Sia online che offline, le attività di Database Building si sviluppano attorno a due principi fondamentali:

  1. La moltiplicazione degli entry point, per massimizzare l’esposizione dell’utente alla possibilità di iscrizione
  2. L’offerta di valore, proponendo contenuti rilevanti e di utilità in cambio dell’indirizzo email.

Oltre al classico box di iscrizione sul sito web, ecco alcuni strumenti per far crescere il tuo database di iscritti:

Oltre ad alimentarlo, mantieni pulito il database

Un database è un organismo in divenire, mutevole, con un forte ricambio, non certo una “prigione” dove trattenere a tutti i costi i destinatari. Ti spieghiamo perché.

Ogni utente riceve una media di un centinaio di email giornaliere (dati Radicati 2015). In questo contesto è assai probabile che un utente possa dimenticarsi di aver dato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni, o che semplicemente non sia più interessato. Questo utente, che non vuole più ricevere le email, si troverà di fronte due opzioni:

  1. La disiscrizione, nel caso trovi immediatamente il link alla cancellazione
  2. La segnalazione spam, nel caso la prima opzione non sia immediatamente percorribile.

Ovviamente l’opzione da favorire è la prima, perché consente di proteggere diversi aspetti cruciali:


Anche nel migliore dei database, una percentuale di disiscritti è fisiologica e sana. L’obiettivo, quindi, è rendere il processo di disiscrizione semplice, lineare, immediato. Come? Costruendo un footer (o pie’ di pagina) che comprenda tre elementi fondamentali:

E’ tutto. Rinnovando il consiglio e l’invito a scaricare l’ebook Costruire il database, ti diamo appuntamento al prossimo tip della nostra rubrica. Buon Email Marketing!

Exit mobile version