Elezioni americane 2016, il live streaming più seguito di sempre in rete

di |

Il live streaming delle elezioni ha registrato picchi di traffico record, mai visti prima per un singolo evento di attualità online.

Il traffico generato dal live streaming delle elezioni presidenziali USA sulla piattaforma Akamai ha registrato un picco di 7,5 Tbps poco prima della mezzanotte ora di New York di martedì 8 novembre, surclassando tutti i precedenti fatti di cronaca e collocandolo tra i picchi di traffico video più elevati  per un singolo evento distribuito da Akamai

In quello che è già stato un anno da record per il live streaming con le finali di calcio europei, i mondiali di Rio e i recenti dibattiti presidenziali, con le elezioni americane Akamai ha ancora una volta permesso ai suoi clienti di offrire servizi di video online con livelli di qualità e affidabilità  senza precedenti”, afferma Bill Wheaton, Executive Vice President and General Manager of Media di Akamai. “Non solo sempre più persone scelgono il canale online per informarsi e divertirsi, ma ora possono farlo con video di alta qualità, il che contribuisce al raggiungimento di picchi sempre più elevati di traffico”.

L’8 novembre, Akamai ha usato per la prima volta il proprio Akamai’s Broadcast Operations Control Center (BOCC) in una elezione presidenziale. Sono stati diversi i clienti che hanno utilizzato questa struttura dedicata, il personale e i servizi tecnici per il supporto in tempo reale e l’analisi dell’andamento della trasmissione, aspetti fondamentali per il delivery ottimale di eventi dal vivo.

Da una prospettiva storica, il traffico dell’Election Day 2004 sulla piattaforma di Akamai aveva registrato un picco relativamente basso di 21 Gbps. La cerimonia di insediamento di Obama nel 2009, ha raggiunto 1,1 Tbps e il matrimonio reale tra William e Kate nel 2011 di 1,3 Tbps. Più recentemente, il primo dibattito presidenziale di questo 2016, in settembre,  aveva toccato un picco di 4,4 Tbps.

Per maggiori informazioni, grafici e infografiche visitare www.akamai.com/2016Election.