Elettronica, nasce la Federazione Optime. Davide Rossi, ‘sarà trasparente ed inclusiva’

di |

Aires annuncia la costituzione dell’Osservatorio Permanente per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia (Optime). La presidenza è stata affidata a Davide Rossi, che affianca questo incarico a quello di Direttore Generale e Consigliere della Associazione.

Questi alcuni tratti programmatici espressi nella relazione del Presidente Rossi approvata all’unanimità dalla Assemblea Generale:

Optime opererà con totale trasparenza avendo come obbiettivo proprio quello di favorire la migliore conoscenza del Mercato dell’Elettronica in Italia, un settore che vale 15 Miliardi di Euro (quasi 1 punto di PIL) e inevitabilmente considerati questi numeri importanti viene preso di mira come terreno di conquista da parte di operatori senza scrupoli. Metteremo a disposizione del settore e dei decisori pubblici i risultati delle nostre ricerche, inserendoci nel quadro delle iniziative organizzate da Confcommercio (che è socio d’onore dell’Osservatorio e farà parte del Comitato Scientifico) a tutela della Legalità e che avranno come principale momento di esposizione mediatica la Giornata annuale “Legalità mi piace” che si terrà nel mese di novembre.

La Federazione, inoltre, sarà inclusiva: Aires (con le proprie imprese associate) lo ha costituito, lanciato e finanziato per dare immediato avvio alle attività ma lo statuto è aperto e consente a tutte le associazioni imprenditoriali, enti e anche imprese singole di aderire e contribuire alla definizione non solo delle aree di interesse ma anche delle linee strategiche.

Optime, infine, sarà anche operativa nel senso che non si limiterà a osservare e studiare i fenomeni di illegalità riscontrati nel Mercato ma, in presenza di elementi certi e concordanti, potrà presentare segnalazioni, esposti ed eventualmente anche denunzie alle Autorità competenti”.