Key4biz

Elettrificazione della mobilità varrà 140 miliardi di dollari entro il 2027. Sale la domanda globale di energia

punti ricarica

Per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni di diossido di carbonio (CO2) e di neutralità climatica entro il 2050 è necessario (ma non sufficiente) accelerare il processo di elettrificazione dei trasporti e della mobilità privata.

Elettrificazione dei veicoli

Secondo un recente studio pubblicato da Markets and Markets, entro la fine del 2025 si raggiungeranno i 735 milioni di veicoli elettrici in circolazione (dalle automobili agli scooter, dalla micromobilità ai trasporti più pesanti, passando per i sistemi di retrofit elettrico).

La domanda di elettrificazione della mobilità crescerà del +40% rispetto al 2020.

In termini di vendite, il trend non potrà che essere positivo, con un mercato dell’elettrificazione che è stimato raggiungere i 140 miliardi di dollari entro il 2027.

Anche in questo caso siamo di fronte ad un incremento di valore atteso del +100% rispetto ai dati del 2020.

Se solo gli italiani sapessero …

Un dato che potrebbe essere molto più alto, se i consumatori non sentissero ancora forti i limiti all’acquisto di mezzi elettrici, soprattutto automobili, tutti riconducibili o quasi al prezzo troppo alto.

Al momento, nel nostro Paese, si vendono molte auto elettriche. Secondo le stime di dicembre, ad esempio, le vendite di auto a batteria sono cresciute di un +750% rispetto al dato del 2019, mentre le ibride del +181%.

In un’indagine Areté pubblicata dal Sole 24 Ore, relativa ai primi dieci giorni di gennaio 2021, è risultato però che il 60% circa degli italiani sarebbe propenso all’acquisto di un’auto elettrica, se costasse meno (quindi incentivi più alti, sconti più consistenti e piani finanziari più favorevoli).

Il 50% del campione, però, ha affermato che non ha sufficienti informazioni sulle caratteristiche tecniche dei vari modelli e delle categorie di elettrificazione (batteria, ibrido, plug-in RAV).

Sempre il 50% circa degli intervistati ha ammesso che non conosce il funzionamento dell’ecobonus automotive deciso dal Governo. tra chi non sa cosa sia, chi non sa come vi si accede o quali vetture vi rientrano, solo un 4% ha affermato di aver piena consapevolezza dell’incentivo.

In generale, più della metà del campione sarebbe disposto a pagarle tra il 10% e il 20% in più rispetto al valore di una vettura con motore termico.

E’ interessante notare come l’installazione del sistema di ricarica a casa, compreso nel prezzo, costituisca un fattore di forte spinta all’acquisto (23% dei rispondenti).

Cresce la domanda di energia

Ne consegue, evidentemente, un aumento molto consistente della domanda di elettricità mondiale, che al momento è stimata attorno ad un +60% per la metà del secolo, si legge in un articolo della Cnbc.

Un dato che non tranquillizza i mercati. C’è necessità di assicurarsi nuove fonti da impiegare nella generazione di energia elettrica. Nuove fonti che siano pulite, come il solare e l’eolico su tutti.

Exit mobile version