COMMISSIONE EUROPEA

Elettricità: l’UE indaga su Aiuti di Stato contro i blackout

di |

L'indagine raccoglierà informazioni sui meccanismi di capacità per esaminare se garantiscano un approvvigionamento sufficiente di energia elettrica senza distorsioni della concorrenza o degli scambi commerciali nel mercato unico unionale.

Via all’indagine da parte della Commissione europea sugli Aiuti di Stato per garantire la disponibilità a produrre forniture di energia elettrica sufficienti – i cosiddetti meccanismi di capacità – in ogni momento, onde evitare blackout.

Un’indagine, insomma, che ha lo scopo di raccogliere informazioni relative ai meccanismi di regolazione della capacità per esaminare nella fattispecie se garantiscano un approvvigionamento sufficiente di energia elettrica senza distorsioni della concorrenza o degli scambi commerciali nel mercato unico unionale.

Quest’indagine integra la strategia dell’Unione dell’energia della Commissione per creare un mercato dell’energia collegato, integrato e sicuro in Europa.

Si parte con un campione rappresentativo di Stati membri che hanno adottato o intendono adottare meccanismi di regolazione della capacità, ovvero Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia.

Autorità pubbliche e operatori di mercato selezionati riceveranno diversi questionari da parte della Commissione e dopo aver valutato le risposte inviterà a presentare osservazioni sulle conclusioni preliminari prima della fine del 2015, con l’intento di pubblicare i risultati finali alla metà del 2016.