sviluppo digitale

eGovernment, Ue accelera su diffusione dei mezzi di identificazione elettronica

di |

Oggi alla conferenza ministeriale sull’eGovernment di Tallinn i Ministri europei competenti si sono impegnati ad accelerare sulla diffusione in tutta l’UE dei mezzi di identificazione elettronica. Si tratta di un passo importante per completare la notifica formale dei mezzi di identificazione elettronica, nel quadro del regolamento in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno (eIDAS), che consente ai cittadini europei di accedere ai servizi on line in altri Stati membri come se fossero nel proprio paese e semplifica le operazioni elettroniche delle imprese europee nel mercato interno.

Il Vicepresidente Ansip e la Commissaria Gabriel hanno espresso la loro soddisfazione in una dichiarazione comune. “Oggi i Ministri europei responsabili per l’e-government si sono impegnati ad accelerare sulla diffusione in tutta l’UE dei mezzi di identificazione elettronica. La dichiarazione di Tallinn è un grande passo avanti per cittadini e imprese. […] La Commissione continuerà a lavorare con gli Stati membri per accelerare questo processo“. La dichiarazione completa è disponibile qui.

Ieri a Tallinn nel corso della seconda riunione ministeriale del partenariato orientale sul tema dell’economia digitale è stata firmata un’altra dichiarazione in cui i Ministri degli Stati membri dell’UE e di Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Ucraina e Repubblica di Moldova hanno concordato obiettivi specifici che testimoniano la volontà condivisa di intensificare la cooperazione in sei aree prioritarie: comunicazioni e infrastrutture elettroniche; fiducia e sicurezza; commercio elettronico; competenze digitali; innovazione delle TIC e ecosistemi start-up; e sanità elettronica. Maggiori informazioni sono disponibili qui