Key4biz

Efficienza energetica ‘on the road’, al via campagna nazionale con 50 eventi in 10 città

Efficienza energetica

Far conoscere dal vivo a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, tutte le opportunità e i benefici dell’efficienza energetica, un settore che nel solo 2016 ha visto 3,3 miliardi di investimenti legati agli ecobonus, oltre 15mila diagnosi energetiche di aziende e una crescita del 300% delle richieste di incentivi sul “Conto Termico” per interventi di efficienza della PA locale.

È questo l’obiettivo di “Efficienza energetica on the road”, la campagna nazionale di Enea per la promozione di un modello di consumo energetico più critico e sostenibile, orientato al risparmio, l’ottimizzazione delle risorse, un diverso modello di comportamento degli utenti e la massima sostenibilità ambientale (riduzione emissioni di CO2).

L’iniziativa, ha spiegato in una nota il presidente dell’Enea, Professor Federico Testa, “vuole contribuire alla diffusione di best practice per ridurre i consumi, essere più ecofriendly e competitivi, risparmiare sulle bollette e alimentare una filiera che è importante per il nostro Paese. L’efficienza va ben oltre agli ecobonus e come Agenzia Nazionale dell’Efficienza Energetica vogliamo rafforzare questa consapevolezza”.

Un roadshow che si compone di 50 iniziative e che attraverserà il Paese a partire dal prossimo 12 ottobre, coinvolgendo un bacino potenziale di oltre 4 milioni di persone, con tappe in 10 comuni rappresentativi delle diverse realtà territoriali italiane: Bolzano (12 ottobre), Torino (26 ottobre), Ferrara (13 novembre), Ascoli Piceno (23 novembre), Viterbo (14 dicembre), Matera (11 gennaio 2018), Napoli (30 gennaio), Bari (8 febbraio) e Palermo (22 febbraio).  Il luogo e la data della decima e ultima tappa saranno comunicati in seguito.

Diversi gli appuntamenti in agenda, dallo sportello informativo al seminario dedicato all’efficienza delle strutture pubbliche, fino al tavolo di confronto con le realtà produttive locali.

La sfida più grande rimane sempre il riuscire a coniugare fra loro le leve tecnologiche e i modelli comportamentali, puntando a un progresso basato su uno sviluppo veramente sostenibile e su un modello di società orientata al 100% all’efficienza energetica.

Exit mobile version