RINNOVABILI

Efficienza energetica: sempre più italiani autoproducono energia

di |

Si amplia la platea di coloro che producono energia per l’autoconsumo con mini impianti alimentati soprattutto da rinnovabili.

Il 10% dell’energia che viene consumata in Italia è ormai autoprodotta sul posto. E questo grazie a una rete di ‘mini-centrali’, alimentate soprattutto da fonti rinnovabili, che l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi) ha stimato in circa mezzo milione di impianti che nel 99% dei casi sono al di sotto del singolo megawatt di potenza.

A contribuire, più di tutte le tecnologie, alla crescita del fenomeno dell’autoproduzione è il fotovoltaico. Abitazioni, capannoni, agriturismi, piccole e medie imprese si affidano sempre di più al sole per rispondere al loro bisogno di energia tanto che, secondo gli ultimi dati resi disponibili dell’Aeegsi, i piccoli impianti sono arrivati a superare il 25% della potenza installata in Italia nel 2013.

Sul mercato, per esempio, ci sono pannelli per uso domestico, come quelli di Enel Energia, disponibili in cinque taglie, che è possibile scegliere e installare calibrandoli sulle proprie esigenze economiche e di consumo. E’ possibile, inoltre, detrarre dalle tasse il 50% dei costi per gli impianti installati entro il 31 dicembre 2015.