Fonti rinnovabili

Efficienza energetica e rinnovabili, 100 mln di dollari per l’eolico di Enel in Messico

di |

La società del gruppo Enel dedicata all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili annuncia accordo con il Banco di Santander per 104 milioni di dollari da impiegare nell’impianto eolico ‘Dominica - Fase I’ in Messico.

Non tramonta, nonostante le critiche e le resistenze, l’utilizzo dell’eolico come fonte energetica rinnovabile impiegata per la produzione di energia elettrica in tutto il mondo.

In funzione dalla fine di ottobre, il nuovo impianto eolico di Dominica – Fase I, realizzato in Messico da Enel Green Power (EGP), riceverà 104 milioni di dollari di finanziamento dal Banco di Santander, con la copertura della Export Credit Agency spagnola.

Tramite la sua controllata messicana Dominica Energia Limpia, EGP ha firmato un accordo di finanziamento della durata di 15 anni per il funzionamento e l’avanzamento del parco eolico, il cui investimento complessivo è stimato attorno ai 200 milioni di dollari.

La capacità installata totale di Dominica I è pari a 100 MW, per un impianto composto da 50 turbine da 2 MW ciascuna in grado di generare fino a 260 GWh all’anno, per un valore complessivo di circa 485 milioni di dollari.

Sempre nel Paese centroamericano, la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili, ha dato il via ai lavori di Dominica – Fase II e di un nuovo impianto nel Sud-Est del Messico (‘Sureste’), nella regione di Oaxaca (34 turbine) che aggiungeranno altri 200 megawatt l’anno agli attuali 300 MW installati.

EGP è attiva in diversi Paesi del mondo, tra cui gli Stati Uniti, e in tutta l’America Latina, in special modo in Cile, Uruguay e Brasile.