L'INTESA

Efficienza energetica: protocollo d’intesa Emilia Romagna-Confservizi

di |

La Giunta regionale emiliana ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa tra la Regione e Confservizi per la promozione di interventi di risparmio energetico e uso efficiente dell’energia in attuazione del Piano energetico regionale.

In questi giorni sarà siglato il Protocollo d’intesa tra la Regione Emilia-Romagna e Confservizi per la promozione di interventi di risparmio energetico e uso efficiente dell’energia in attuazione del Piano energetico regionale.

Inizierà, dunque, un lavoro per assicurare un coordinamento tra le funzioni di pianificazione e regolamentazione proprie delle istituzioni territoriali e le attività portate avanti dagli operatori del mercato, al fine di agevolare gli interventi in materia di uso efficiente delle risorse, produzione e impiego delle fonti rinnovabili, generazione distribuita, sviluppo delle reti intelligenti, mobilità sostenibile e di servizi energetici.

Ricercare ulteriori risorse a livello nazionale e comunitario, al fine di favorire lo sviluppo e la diffusione di progetti di risparmio energetico, sarà il compito di entrambe le realtà coinvolte. Obiettivi finali: la sostenibilità e l’aumento della occupazione.

La Regione promuoverà, inoltre, la stipula di accordi con il sistema bancario e finanziario per favorire l’accesso al credito per investimenti in campo energetico. Le aziende di Confservizi saranno in prima linea con gli Enti locali su alcuni ambiti prioritari, tra cui nell’attuazione delle misure individuate come prioritarie nei PAES (Piani di azione per l’energia sostenibile) adottati dai Comuni.