Servizi digitali

Efficienza energetica, piattaforma digitale GSE per le rinnovabili

Ad oggi sono stati esaminati oltre 1.100 impianti, ossia quasi la totalità di quelli presenti in Italia caratterizzati da una potenza superiore o uguale a 1 MW.

di Flavio Fabbri | @FabbriFlav2 |

Il Gestore servizi energetici (Gse) ha lanciato ieri una nuova piattaforma online per servizi digitali di supporto agli operatori nella gestione e nel mantenimento dell’efficienza e nel potenziamento dei propri impianti fotovoltaici.

 

Si tratta della “Piattaforma performance impianti“, sviluppata dal Gse e pienamente in linea con i target europei che prevedono al 2030 una copertura dei consumi energetici da fonti rinnovabili pari al 27%.

 

Il nuovo strumento è a disposizione di tutti i proprietari di impianti fotovoltaici incentivati di potenza superiore o uguale a 1 MW.

il servizio sarà successivamente esteso sia agli impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 1 MW, sia a quelli alimentati da altre fonti rinnovabili (eolica, idroelettrica etc.).

 

La piattaforma consente agli operatori di eseguire analisi geoanalitiche mirate, analisi comparative tra impianti, visualizzando il livello di performance dei medesimi e condividendo le best practice di settore.

 

Ad oggi sono stati esaminati oltre 1.100 impianti, ossia quasi la totalità di quelli presenti in Italia caratterizzati da una potenza superiore o uguale a 1 MW.

L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di un canale diretto tra GSE e operatori al fine di valorizzare il patrimonio informativo acquisito dal GSE stesso nel corso degli anni.

 

Per accedere alla piattaforma e ricevere supporto è necessario trasmettere apposita documentazione.

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL