L'Avviso

Efficienza energetica e mobilità sostenibile, bando da 15 milioni per le isole italiane

Il programma di interventi in 21 isole per la resilienza, la riduzione degli sprechi energetici e la sostenibilità ambientale dei trasporti. E’ possibile partecipare fino al 13 novembre.

di Flavio Fabbri | @FabbriFlav2 |

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale prende il via il bando del nuovo Programma lanciato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per il finanziamento di interventi nelle isole minori italianevolti alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, allo sviluppo di forme di trasporto a basse emissioni e all’attivazione di misure di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici”.

 

All’iniziativa per l’efficienza energetica e la smart mobility andranno complessivamente 15 milioni di euro.

Le domande per partecipare al bando si chiuderanno alle ore 24:00 del 13 novembre 2017 e potranno essere presentate esclusivamente per via telematica.

 

L’Avviso è rivolto a tutti gli enti pubblici di 21 isole minori appartenenti al territorio nazionale: Alicudi, Capraia, Capri, Favignana, Filicudi, Giglio, Gorgona, Lampedusa, Levanzo, Linosa, Lipari, Marettimo, Panarea, Pantelleria, Ponza, Salina, Stromboli, Tremiti, Ustica, Ventotene, Vulcano.

 

Considerando i livelli dei consumi finali di energia nei territori delle isole minori, gli interventi finalizzati alla riduzione degli stessi e all’eliminazione delle perdite di energia rivestono un’importanza sempre maggiore e le misure di efficienza energetica sono sempre più riconosciute come “un mezzo non soltanto per conseguire un approvvigionamento energetico sostenibile, ridurre le emissioni di gas a effetto serra, migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento e ridurre i costi delle importazioni, ma anche per promuovere la competitività dei territori interessati da detti interventi”.

 

Saranno finanziati tutti quei progetti che prevedono interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici, interventi di efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico, interventi per la realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile.

© 2002-2017 Key4biz

Instant SSL