L'EVENTO

Efficienza energetica: l’8 luglio a Roma si parlerà di come rilanciarne l’uso

di |

VII Conferenza nazionale sull'efficienza energetica, organizzata dall'associazione Amici della Terra.

Rilanciare le politiche energetico-ambientali in sinergia con la ripresa economica dell’Italia. La premessa è il superamento della tariffa elettrica progressiva così come avviato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (Aeegsi). Un tema che sarà al centro della VII Conferenza nazionale sull’efficienza energetica, organizzata dall’associazione Amici della Terra dal titolo ‘Elettricità ed efficienza – Superare la tariffa progressiva per promuovere gli usi efficienti dell’elettricità’, in programma a Roma mercoledì 8 luglio dalle 9 alle 18 presso il Palazzo dell’Informazione in Piazza Mastai.

 

In mattinata sono attesi gli interventi, tra gli altri, del Commissario Enea Federico Testa e del Direttore Generale per il Clima e l’Energia del Ministero dell’Ambiente Maurizio Pernice. Sul tavolo gli obiettivi di politica energetico-ambientale fissati dall’Ue per il 2030, il ruolo del vettore elettrico, la diffusione di tecnologie innovative ed efficienti.

Nel pomeriggio, invece, la riforma della tariffa elettrica e il superamento della progressività saranno i temi della tavola rotonda alla quale parteciperanno, compatibilmente con i lavori del Senato, il Presidente della Commissione Industria Massimo Mucchetti, il Senatore Girotto del M5S e il senatore Scalia del Pd. Concluderà i lavori Guido Bortoni, Presidente Autorità per l”Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico.