BANDO

Efficienza energetica: in Emilia Romagna contributi per attività turistiche e commerciali

di |

Il fine è la riqualificazione energetica.

Fino al 31 marzo prossimo le PMI dell’Emilia Romagna potranno presentare domanda per partecipare al bando del Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale Por Fesr, per ottenere il contributo a sostegno della qualificazione ambientale e l’efficienza energetica del sistema produttivo regionale, in particolare dei settori del commercio e del turismo. Gli interventi dovranno essere finalizzati al risparmio energetico, al miglioramento dell’efficienza energetica e all’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

Per quanto riguarda il settore del turismo, possono presentare domanda le strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e strutture ricettive all’aria aperta. Per il commercio, la misura si rivolge alle imprese che esercitano attività all’ingrosso o al dettaglio e di somministrazione al pubblico di alimenti o bevande. Sono inoltre ammesse le imprese la cui attività rientra nelle categorie definite come stabilimenti balneari e termali, discoteche e sale da ballo.

I progetti presentati per essere ammessi dovranno comportare una spesa non inferiore a 20.000 euro. Il contributo regionale è concesso nell’ambito della regola del “de minimis”, nella misura massima del 40% delle spese ammesse e fino ad un massimo di 150.000 euro. Sono ammesse le spese sostenute dal 1° gennaio 2014. Gli interventi dovranno essere completamente realizzati entro il 30 settembre 2015.

La domanda e i relativi allegati devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa e inviati tramite posta certificata all’indirizzo energia@postacert.regione.emilia-romagna.it entro le ore 17:00 del 31 marzo 2015, riportando nell’oggetto “Domanda ai sensi dell’attività III.1.2 dell’Asse 3 del POR 2007-2013”.

Per il bando e la modulistica clicca qui