Key4biz

Efficienza energetica e green economy, CDP e BERS a sostegno delle Pmi italiane all’estero

Supporto strategico ad iniziative comuni nei settori infrastrutture, climate change, fonti energetiche rinnovabili e dell’efficienza energetica in tutti i rispettivi Paesi di operatività ed in particolare in quelli della zona occidentale dei Balcani e nel Sud Est del Mediterraneo.

Questo l’oggetto del nuovo accordo siglato oggi a Londra da Cassa depositi e prestiti (CDP) e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS).

L’iniziativa, si legge in una nota congiunta, è finalizzata ad una più stretta collaborazione per lo sviluppo di azioni comuni nelle aree target della cooperazione internazionale e nei Paesi di operatività della BERS e di interesse per CDP.

L’intesa supporterà le piccole e medie imprese (Pmi) italiane interessate a investire nei mercati esteri.

La regione occidentale della penisola Balcanica è di forte interesse strategico per le PMI italiane, oltre che oggetto di un intenso sviluppo infrastrutturale ed economico”, ha dichiarato Fabio Gallia, Amministratore delegato di CDP.

I Balcani, d’altronde, rappresentano un’area strategica per il tessuto produttivo italiano, con oltre 700 imprese presenti stabilmente nella regione e un export di circa 4 miliardi di euro registrato nel 2016.

Firmato alla vigilia del Western Balkans Investment Summit, organizzato dalla BERS e con la partecipazione dei governi e delle principali istituzioni finanziarie dei Paesi dell’area balcanica, l’accordo faciliterà il coinvolgimento di CDP anche in progetti e iniziative nell’ambito del programma comunitario dedicato ai Balcani occidentali, WBIF Western Balkans Investment Framework.

Exit mobile version