finanziamenti

Efficienza energetica e cinema: il Trentino premia i film green

di |

Il primo film "eco-friendly" sarà "Resina" del regista Renzo Carbonera.

La Trentino Film Commission ha deciso di premiare i film che seguiranno un disciplinare green per la sostenibilità ambientale. Risparmio energetico, emissioni, cibo a km zero, rifiuti zero sono alcuni dei parametri per ottenere più punti per i finanziamenti. Il primo film “eco-friendly” sarà “Resina” del regista Renzo Carbonera.

Prodotto da OneArt e girato a Luserna e altre zone del Trentino, “Resina” una storia che va alla scoperta dello straordinario patrimonio dei cori di montagna. Il disciplinare T-Green Film chiede alle produzioni cinematografiche di ottimizzare i consumi di corrente e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, di gestire in modo ‘green’ la scelta dei materiali e i momenti di ristorazione, di prestare attenzione alla raccolta differenziata, di promuovere azioni di sensibilizzazione.

Predisposto in collaborazione con Appa, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Tis engineering e Trentino Sviluppo, il disciplinare è promosso da Progetto Manifattura. Ad Appa, il compito di verificare il rispetto delle azioni secondo le modalità indicate nel disciplinare. I film o serie Tv che si impegnano a ottenere la certificazione otterranno un punteggio extra tramite una nuova voce inserita nei criteri di valutazione per l’assegnazione di contributi del Film Fund trentino.