NOVITA'

Efficienza energetica: batterie ricaricabili dalla muffa del pane

di |

Il fungo che cresce sulla crosta del pane quando diventa vecchio sembrerebbe migliorare la durata delle batterie al litio.

Ottenere batterie ricaricabili più efficienti e sostenibili grazie alla muffa che si crea sulla crosta del pane. E’ possibile, secondo i ricercatori scozzesi dell’Università di Dundee, i quali hanno analizzato le proprietà della muffa rossa, in grado di trasformare il manganese in materiali innovativi dalle eccezionali proprietà elettrochimiche.

Il fungo che cresce sulla crosta del pane quando diventa vecchio – chiamato neurospora crassa – sembrerebbe migliorare la durata delle batterie al litio. I ricercatori hanno incubato il microrganismo in un mezzo di coltura contenente urea e cloruro di manganese e hanno osservato che i filamenti del fungo, chiamati “ife”, si erano ricoperti di minerali.

Tali filamenti, con il calore, si sono trasformati in strutture fatte di biomassa carbonizzata e ossidi di manganese con proprietà elettrochimiche molto interessanti.

Si tratta di una scoperta che potrebbe rivelarsi importantissime, soprattutto per la ricerca internazionale sull’energy storage: è da tempo che il team di ricercatori studia la capacità dei funghi di trasformare metalli e minerali in maniera nuova ed utile. Alcune ricerche precedenti, ad esempio, hanno dimostrato che i miceti possono stabilizzare il piombo tossico e l’uranio.