BANDO

Efficienza energetica: a Chieti 3 milioni di investimenti per riqualificare 47 Comuni

di |

Il tutto fa parte del Programma Elena-Chieti Towards 2020, l’importante progetto di efficientamento energetico sviluppato dalla Provincia di Chieti.

Nuovo bando di gara dedicato alle reti di pubblica illuminazione nel chietino: stanziati circa 3 milioni di euro di investimenti per la riqualificazione di 47 Comuni. Il tutto fa parte del Programma Elena-Chieti Towards 2020, l’importante progetto per l’efficienza  energetica sviluppato dalla Provincia di Chieti.

La scadenza è fissata al 14 aprile 2015.

Il precedente bando, pubblicato nel corso del 2014, ha riguardato altre venti municipalità del territorio teatino ed è stato recentemente aggiudicato ad una E.S.Co.  (società di servizi energetici) locale, che ha proposto investimenti complessivi in efficientaza energetica per 9.7 milioni di euro (iva inclusa) con una percentuale media di efficienza elettrica garantita di oltre il 50%. Valori estremamente positivi, considerato che la base di gara stimava l’importo complessivo in circa 5 milioni di euro, mentre la riduzione minima dei consumi energetici doveva essere pari almeno al 25%.

Stiamo procedendo per portare a compimento efficacemente tutti i passaggi previsti dal Programma ELENA – ha sottolineato il presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, – in modo da venire incontro alle esigenze di risparmio energetico delle municipalità interessate‘.

Al momento è in corso la selezione di una E.S.Co. per l’affidamento in concessione dell’esecuzione degli interventi di efficienza energetica, inclusi i servizi di progettazione, realizzazione, conduzione e manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento normativo degli impianti.

La concessione riguarda due distinti lotti comprendenti complessivamente circa 20.000 punti luce suddivisi in 47 Comuni della Provincia di Chieti. L’affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei consumi energetici, sugli impianti comunali di illuminazione pubblica complessivamente considerati, pari almeno al 30% rispetto ai consumi energetici attuali.

I 47 Comuni coinvolti in questo bando sono: Archi, Bomba, Borrello, Bucchianico, Canosa Sannita, Castel Frentano, Civitaluparella, Civitella Messer Raimondo, Colledimacine, Colledimezzo, Fallo, Filetto, Fraine, Fresagrandinaria, Furci, Gamberale, Gessopalena, Lama dei Peligni, Lentella, Lettopalena, Miglianico, Montebello sul Sangro, Monteferrante, Montelapiano, Montenerodomo, Palombaro, Pennadomo, Pennapiedimonte, Petraferrazzana, Pollutri, Pretoro, Quadri, Roccamontepiano, Roccascalegna, Roio del Sangro, Rosello, San Buono, Sant’Eusanio del Sangro, San Martino sulla Marrucina, Scerni, Taranta Peligna, Torino di Sangro, Torrebruna, Torricella Peligna, Treglio, Tufillo, Villa Santa Maria.