LED Lighting

Efficienza energetica: 7 mila LED alla Cappella Sistina e risparmi del 60%

di |

Nuova luce e nuova vita per il capolavoro di Michelangelo ai Musei Vaticani di Roma: grazie al progetto Ue LED4ART installate 7000 lampade LED nella Cappella Sistina, con risparmi energetici di oltre il 60%.

L’arte è il faro che tiene in vita la cultura e lo spirito di una società e la tecnologia dona nuova vita a capolavori inestimabili dall’arte passata e contemporanea. Grazie al progetto europeo LED4ART, 7000 diodi luminosi (LED) illumineranno i meravigliosi affreschi michelangioleschi della Cappella Sistina nei Musei Vaticani di Roma.

L’installazione smart lighting consente di guardare la straordinaria opera d’arte per la prima volta in tre dimensioni e con una definizione dei dettagli mai sperimentata prima. Ovviamente, il sistema di illuminazione a LED permetterà ai Musei di risparmiare il 60% dei costi  e delle emissioni di CO2, con l’aggiunta di un minor impatto sui dipinti e il conseguente rallentamento dell’invecchiamento dell’opera di Michelangelo.

L’arte esiste per ispirarci e illuminare le nostre menti – ha dichiarato il vicepresidente della Commissione europea e responsabile della Agenda digitale, Neelie KroesOra che abbiamo illuminato la Cappella Sistina con i LED, l’arte di Michelangelo può espletare il suo ruolo in modo ancor più marcato di quanto lo abbia fatto nel corso della sua storia”.

Abbiamo raggiunto una combinazione perfetta tra lo spettro dell’illuminazione e i pigmenti delle opere d’arte per creare l’esperienza visiva migliore possibile. Inoltre, questa soluzione sarà notevolmente più efficiente sul piano energetico rispetto al precedente sistema d’illuminazione e non danneggerà questi capolavori”, ha aggiunto Mourad Boulouednine, coordinatore del progetto per OSRAM.

L’Unione europea ha investito 870 mila euro nel progetto LED4ART. I partner sono: Osram (Germania e Italia), l’Università della Pannonia (Pannon Egyetem, Ungheria), Fabertechnica (Italia), l’Institut de Recerca en Energia de Catalunya (IREC, Spagna) e la Città del Vaticano.

Un’iniziativa Ue per promuovere l’utilizzo e la diffusione della tecnologia LED, un sistema di illuminazione intelligente in grado di garantire efficienza energetica, riduzione di consumi e costi, minori emissioni e basso impatto ambientale. Entro il 2020 l’Ue conta di risparmiare abbastanza elettricità per fornire energia a 11 milioni di nuclei familiari all’anno, riducendo nel contempo di 25 – 50 euro all’anno la bolletta dell’elettricità per le famiglie.

Un altro progetto dell’Ue dedicato alla smart lighting è ILLUMINATE. Già utilizzato alla City Hall di Belfast, al Porto antico e all’Acquario di Genova, ma anche in Danimarca, Lituania e Grecia, Illuminate consente di raggiungere risparmi fino al 70%. Tra i partner italiani di questo progetto europeo troviamo: la Città di Genova, Softeco Italia, Philips Italia, Enel Sole, Costa Edutainment.