Key4biz

Ecommerce sotto l’ombrellone, i consigli per gli acquisti sicuri in rete

Alla rete ci si collega da ogni dispositivo in ogni luogo e sempre più italiani anche sotto l’ombrellone non rinunciano ad acquistare prodotti via web. Secondo l’ultima analisi dell’evoluzione degli acquisti online degli italiani di Netcomm con il supporto di Human Highway, emerge che, nell’ultimo trimestre, gli italiani che hanno comprato online sono stati quasi 18,8 milioni.

Gli acquisti di prodotti fisici sono cresciuti più di servizi e beni digitali e il 17% degli acquisti avviene da device mobili (Smartphone e Tablet).  I capi d’abbigliamento scalano le classifiche degli acquisti piazzandosi al primo posto, seguiti dai biglietti di viaggio (aereo, treno, nave etc.) e al terzo posto le ricariche telefoniche e i libri.

Secondo l’indagine, il fenomeno degli acquisti via web è in costante crescita e non si arresta neanche in vacanza, chi inizia ad acquistare online non smette più e, anzi, compra progressivamente in categorie di prodotti sempre diverse e diventa egli stesso promotore del nuovo stile di acquisto presso le persone che non hanno ancora fatto l’esperienza.

Non dimentichiamoci però – ha affermato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori- che anche su internet siamo consumatori esattamente come lo siamo al negozio sotto casa e dunque abbiamo una serie di diritti che devono essere rispettati”.

Ecco dunque alcuni consigli per gli acquisti on-line per evitare brutte sorprese:

In caso di problemi con gli acquisti online consultare lo sportello e-commerce dell’Unione nazionale consumatori.

Exit mobile version