top ten

eCommerce, i 10 siti più visitati dagli italiani questo mese

di |

Rispetto all’ultimo aggiornamento resta immutato il 1° posto con Amazon. Mentre guadagna posizioni Booking (dal 4° al 2° posto), Subito e eBay perdono posizione (passando rispettivamente dal 2° al 3° posto e dal 3° al 4° posto).

Tra i 4.570 siti di eCommerce analizzati da Casaleggio Associati, quelli che sono risultati più popolari durante l’ultimo mese, senza considerare i dati riferiti alle app, sono: 

  1. Amazon (Marketplace)
  2. Booking.com (Turismo)
  3. Subito (Marketplace)
  4. eBay (Marketplace)
  5. Trenitalia (Turismo)
  6. TicketOne (Tempo Libero)
  7. Leroy Merlin  (Casa e Arredamento)
  8. Samsung (Elettronica)
  9. Decathlon (Sport)
  10. Ryanair (Turismo)

Rispetto all’ultimo aggiornamento resta immutato il 1° posto con Amazon. Mentre guadagna posizioni Booking (dal 4° al 2° posto), Subito e eBay perdono posizione (passando rispettivamente dal 2° al 3° posto e dal 3° al 4° posto).

Nella nuova sezione dati è possibile osservare che tra le 4.570 analizzate, 1001 aziende fanno parte del settore Moda, 469 del settore Tempo Libero, e 438 del settore Alimentare.
Tuttavia nella classifica Top 100 dei siti più popolari durante l’ultimo mese, 21 sono aziende del settore del Turismo, 13 Elettronica e solo 10 di Moda. 

Le aziende cresciute maggiormente

Le aziende della Top 100 che hanno guadagnato più posizioni nell’ultimo mese sono le seguenti:

  1. Trony (Elettronica) +37
  2. Intimissimi (Moda) +31
  3. MSC Crociere (Turismo) +27
  4. StarCasinò (Scommesse e Casinò)         +24
  5. Hotels.com (Turismo) +24
  6. 888 Casinò (Scommesse e Casinò) +23
  7. Bet365 (Scommesse e Casinò) +18
  8. Comet (Elettronica) +17
  9. Traghettilines (Turismo) +17
  10. Unipol Sai (Assicurazioni) +15

Nota metodologica:
La classifica ha l’obbiettivo di stimare la popolarità dei siti di ecommerce in Italia e viene calcolata ogni mese attraverso un algoritmo proprietario che processa la stima dei dati di traffico e altri fattori rilevanti.

La classifica non ha valore statistico ma è indicativa dei rapporti di forza esistenti tra i vari player secondo i parametri definiti da Casaleggio Associati. Attualmente non vengono considerati i dati riferiti alle App.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ecommerceitalia.info/e-commerce-ranking