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eCommerce e negozi fisici, i 5 elementi di “Store marketing” in comune

multa Unieuro

Anche se è errato, per molti versi, paragonare un sito e-commerce ad un negozio, la scienza che regola la disposizione degli spazi e dei prodotti in un supermercato è molto adeguata ad ispirare riflessioni sulla user experience di un negozio online.

Tale metafora ha senz’altro dei limiti: mentre un punto vendita fisico ha un numero limitato di porte di entrata, un sito e-commerce ne ha molteplici ed ogni pagina di accesso deve svolgere il ruolo di sollecitazione alla prosecuzione della navigazione grazie ai menù di navigazione ed ai prodotti correlati.
Al netto di questa differenza, importante e strutturale, ci sono però alcuni elementi frutto dello store marketing che possono aiutare a comprendere quanto supermercati e siti di commercio elettronico possano fare leva su valutazioni comuni:

Un tempo si chiamava “popolo di Internet” coloro che abitualmente navigavano online: questa espressione, erronea fin dalla sua prima apparizione, è finalmente diventata desueta ed aiuta gli operatori a ragionare sul fronte del marketing digitale avvantaggiandosi delle competenze e delle esperienze maturate nella vendita più tradizionale.

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