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eCommerce e messaging apps: la guida per mettere a punto la strategia

Nell’ultima puntata della nostra rubrica ti abbiamo parlato delle Messaging Apps. Oggi restringiamo il campo, e applichiamo il canale a un specifico settore: l’ecommerce.

Quello tra e-commerce e Messaging Apps è un’unione che MailUp ha esplorato in una Guida dedicata, che traccia i 5 step con cui gli store online possono mettere a punto una strategia.

In questo articolo della nostra rubrica facciamo una panoramica sintetica di quello che troverai nella guida, con un obiettivo: mostrarti quanto è semplice portare i tuoi prodotti sulle piattaforme che tutti noi, intesi come consumatori, utilizziamo quotidianamente.

1. La raccolta dei contatti

L’attività di Database Building è il primo step, da condurre grazie a un set di tecniche e strumenti. Vediamone alcuni, utili a creare da zero la tua audience e poi ad alimentarla nel tempo:

2. Crea un automatismo

L’ automazione è necessaria quando, ad esempio, l’e-commerce vuole comunicare tutti i nuovi prodotti in catalogo senza dover, ogni volta, creare ex novo una campagna e inviarla.

Per rendere automatica l’operazione basta: creare una sorgente di contenuto, dove sono custoditi e aggiornati i prodotti del catalogo. Le sorgenti sono di due tipi:

Ogni campagna si compone automaticamente e viene inviata quando la sorgente si aggiorna con nuovi prodotti.

Ricorda inoltre di configurare la frequenza di invio della campagna automatica. Sono due le opzioni:

3. Definisci il layout della campagna

Una volta creato l’automatismo, è necessario stabilire il layout alla campagna, scegliendo tra un orientamento verticale e orientamento orizzontale. Ecco come appariranno le tue campagne automatiche:

Anche in questo caso, serve un reminder: ricorda sempre di verificare sempre che nel tuo feed o nel file siano caricati testi e immagini così come vuoi che appaiano nel messaggio.

4. Lancia campagne speciali

Fuori dall’automatismo rimangono alcuni appuntamenti stagionali fondamentali per un ecommerce

Momenti caldissimi per lo shopping, e irrinunciabili per un ecommerce. Con Messaging Apps è possibile creare un piano di campagne dedicato scegliendo tra una gamma di elementi grafici e di contenuto:

Come vedi le campagne per Messaging Apps coniugano l’immediatezza dell’SMS alla ricchezza grafica e contenutistica dell’email.

5. Crea un canale Telegram per i clienti fedeli
Non c’è canale migliore di Telegram per per creare cluster differenziati di destinatari. Perché allora non creare un gruppo interamente dedicato a offerte, collezioni e promozioni da indirizzare ai clienti gold?

Ecco le operazioni:

  1. Seleziona i clienti che negli ultimi 12 mesi fanno registrare i livelli maggiori di spesa e di frequenza d’acquisto
  2. Invia loro un’email che presenti il progetto loyalty del canale Telegram, con una call to action che rimanda all’iscrizione al canale Telegram
  3. Crea un piano di campagne speciali dedicate a una selezione di prodotti, con relativi sconti e promozioni.

È tutto, ti diamo appuntamento al prossimo tip della nostra rubrica. Buon Digital Marketing!

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