Digital economy

Ecommerce al 6,5% del retail nazionale, un terzo degli acquisti via smartphone

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“Gli acquisti da smartphone cubano ormai un terzo dell’intero mercato ecommerce italiano, rendendo inevitabile la caduta delle barriere tra il negozio fisico e l’acquisto online”.

In Italia il mercato dell’ecommerce a fine 2018 toccherà il valore di 27 miliardi di euro, con una crescita su base annua del 15% (+3,6 miliardi di euro sul 2017). Un risultato frutto di “un lungo processo di integrazione del mondo fisico con quello digitale e virtuale” della rete.

Lo possiamo vedere bene dal rapporto tra i due settori di mercato: l’ecommerce arriva a pesare il 6,5% del totale del retail, rispetto al 5,6% dell’anno passato.

Altro elemento chiave del mercato ecommerce italiano è la rete mobile: “gli acquisti da smartphone cubano ormai un terzo dell’intero mercato ecommerce italiano, rendendo inevitabile la caduta delle barriere tra il negozio fisico e l’acquisto online – quella che viene definita una frictionless experience”, ha scritto in un post Maria Giulia Ganassini di MailUp.

Nel 2018, in base ai dati resi noti all’ultimo Netcomm Forum, il mercato online italiano sarà trainato dalla domanda di prodotti, che conoscono una curva di accelerazione più spinta (+25%) rispetto al comparto dei servizi (+6%).

A livello di prodotti, i settori trainanti considerati ormai tradizionali dell’ecommerce nazionale sono informatica ed elettronica (+18%), abbigliamento (+21%), editoria (+25%).

Quelli invece definiti emergenti sono food & grocery (+34%), beauty (+29%), arredamento e home living (+44%).

Per quanto riguarda i servizi, i settori più attivi sono assicurazioni, turismo e trasporti, che segnano tutti un +5%.

Quest’anno MailUp è stata Silver Sponsor di Netcomm Forum, “una scelta importante, che ha radici nella consapevolezza che il mondo ecommerce abbia un potenziale altissimo in cui vale la pena investire”, ha raccontato Ganassini.

Ogni giorno, allo stand E19, si sono tenute 3 sessioni formative dedicate agli aspetti più interessanti della tecnologia MailUp per il commercio elettronico: integrazioni, creazione dinamica dei messaggi, e messaging apps.

Un tema, quest’ultimo, che precorre una grande novità che sarà lanciata a settembre, “ovvero l’aggiunta di Facebook Messenger ai canali che le aziende troveranno su MailUp per comunicare con il proprio pubblico”.