Key4biz

‘Perugia’, il 1^ tram a guida autonoma che gira per Berlino grazie all’IA

Sia chiama ‘Perugia’, ma di italiano ha solo il nome. È il primo tram a guida autonoma che sfrutta l’intelligenza artificiale. Ha effettuato il suo primo percorso (di 6 km) in Germania, in occasione della fiera InnoTrans, appuntamento biennale dedicato alle nuove soluzioni di mobilità su rotaia, che si è tenuta a Potsdam, a sud di Berlino, tra il 18 e il 21 settembre. Il veicolo è di proprietà della locale azienda tramviaria Viots ed è stato realizzato da un team di 50 scienziati informatici, ingegneri, matematici e fisici  Siemens.

Come funziona il primo tram driverless

Il tram è dotato di radar multipli, lidar (luce di un laser) e sensori per fotocamere, che formano occhi digitali che monitorano il percorso del tram e la zona circostante durante ogni viaggio. Inoltre grazie al suo cervello di algoritmi reagisce ai segnali a terra e può rispondere ai rischi più velocemente di un umano, interpretando e valutando le differenti situazioni di traffico.

Grazie all’intelligenza artificiale di cui è dotato, il tram, che prende il nome di Perugia, la città italiana gemellata con Potsdam, reagisce ai segnali lungo il percorso, riconosce le fermate, ed è in grado di interpretare le situazioni potenzialmente pericolose come un pedone che attraversi i binari. Durante il test, infatti, è stata messa in scena un’emergenza: un dipendente ha spinto una carrozzina verso il percorso del tram, che prontamente ha frenato.

Per il momento non è previsto un utilizzo commerciale

Al momento non è previsto un utilizzo commerciale del tram driverless. Gli studi condotti per realizzarlo serviranno soprattutto ai tecnici per riconoscere e risolvere le sfide che la tecnologia senza conducente deve fronteggiare per poter essere utilizzata in condizioni di traffico reale. In sostanza, un’importante pietra miliare della mobilità su rotaia.

Exit mobile version