il rapporto

Ecco come l’Internet of Things metterà a dura prova la cybersecurity

di |

Secondo un rapporto PwC, la vulnerabilità dell'Internet of Things aumenterà gli attacchi informatici, costringendo le aziende ad investire di più nella cyber difesa.

Gli hacker stanno migliorando e le imprese sono sempre più a rischio e a creare sempre più problemi sarà soprattutto  l’Internet of Things. Questo è quello che ci aspetta nel 2016 secondo un nuovo rapporto  per la sicurezza globale condotto da PwC.

Lo status attuale è questo: il numero degli incidenti di sicurezza rilevati (data breach ndr.) è salito del +38% nel 2015 rispetto a un anno prima. Una crescita di incidenti che continua ad esserer a doppia cifra da almeno 5 anni.

Il rapporto PwC ha identificato  59 milioni di incidenti di sicurezza informatica, anche se la cifra reale è probabilmente molto più alta. Questi furti digitali costano all’economia mondiale tra i 375- 575 miliardi di dollari l’anno, secondo uno studio 2014 (PDF) dal Centro per studi strategici e internazionali.

Cattura

Le violazioni sui cloud di dispositivi smartphone o computer portatili  sono aumentate del 152% nel 2015 rispetto a un anno prima, conferma il rapporto PwC. E nei prossimi cinque anni, il mondo dell'”Internet delle cose” (IoT) è destinato a crescere da 13 miliardi di dispositivi a 30 miliardi, secondo la società di ricerca IDC. Ciò significa che ci saranno molti più dispositivi da poter hackerare.

Inoltre la natura altamente vulnerabile dei dispositivi connessi  IoT è oggetto di serie discussioni a livello aziendale. La maggior parte delle compagnie stanno gradualmente aumentando il budget per la sicurezza informatica. Lo scorso anno era stato registrato un +24% in sicurezza informatica e formazione del personale. Un dato che sta via via aumentando.