Ec.europa.eu/eures

di |

È la nuova versione del motore di ricerca europeo per offerte di lavoro in tutti gli stati membri dell’Unione. Su Ec.europa.eu sono già consultabili oltre 1 milione di annunci relativi a qualsiasi professione. Basta inserire la parola chiave nel motore, disposto al centro della home page, e rapidamente si apre la lista dei profili professionali ricercati.

L’unico problema, non da poco, è che le parole chiave da inserire producono risultati nella lingua utilizzata dal visitatore. Se ad esempio scriviamo ‘Ingegnere’ in italiano, usciranno fuori solo gli annunci di lavoro relativi al nostro Paese o, eventualmente, scritti in italiano ma da svolgere in giro per l’Europa.

In tal caso, tutti i posti di lavoro per ingegneri offerti in Germania o in Francia non saranno contemplati dalla ricerca (o comunque riportati in altre lingue).

Il sito, nel suo complesso, è consultabile in lingua inglese, ma esiste il servizio di traduzione per tutte le lingue dell’Unione e non solo, che in qualche modo orienta chiunque voglia sfruttare il potenziale del motore di ricerca.

Una volta registrati, è possibile costruire il proprio curriculum in formati diversi, evidenziare le proprie competenze, scrivere lettere di presentazione, entrare in contatto con le aziende che offrono lavoro e molto altro.

Le ricerche per annunci offrono documenti di testo con tutte le indicazioni del caso, relative alla mansione, le caratteristiche del contratto, il luogo dove si svolgerà il lavoro e altro ancora. Tutti dati che possono essere utilizzati anche come filtri per personalizzare i risultati.

La piattaforma si rivolge sia a chi il lavoro lo cerca, sia a chi lo offre (“Jobseeker” e “Employer”).

I canali per scoprirne funzionalità e servizi si trovano nella sezione superiore della home page, divisi nelle voci: “Jobseekers”, “Emplyers”, “Living%Working”, “Skills&Carrers”, “Eures services”.

Le finestre per l’accesso rapido a tali aree di navigazione si trovano anche nella parte centrale della home page, con le ultime notizie, le novità, le news in evidenza e gli aggiornamenti.

I social network non potevano mancare nella strategia comunicativa di Ec.europa.eu/eures e più account ufficiali del motore di ricerca sono presenti su Facebook, Twitter, Goolgle+, YouTUbe e LinkedIn. Un servizio utile e ben ideato, che potrebbe però essere migliorato con l’inserimento di contenuti multimediali e una maggiore interattività.

Buona la grafica ed efficace il livello di accessibilità a pagine e documenti pubblicati, per una soddisfacente esperienza utente, se si conosce almeno la lingua inglese (il traduttore automatico potrebbe in alcuni casi complicare la comprensione dei messaggi e degli annunci).

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo