Le nomine

EBU, l’Italia perde la vicepresidenza. Foa membro del board

di |

Il presidente Rai Marcello Foa e Giacomo Ghisani di Radio Vaticana eletti nel comitato esecutivo. Il Consiglio avrà una durata di 2 anni, da gennaio 2019 a dicembre 2020.

I membri dell’Unione europea di radiodiffusione (EBU) hanno eletto un nuovo comitato esecutivo per guidare l’EBU per i prossimi due anni, a partire da gennaio 2019.

Nove dirigenti delle TV pubbliche di stato di tutta Europa si uniranno al presidente Tony Hall (BBC) e al vicepresidente Delphine Ernotte Cunci (France Télévisions).

Il comitato esecutivo è stato eletto dai deputati nell’assemblea generale dell’UER (Union européenne de radio-télévision) a Ginevra. Il Consiglio è responsabile di assicurare l’attuazione della strategia e delle politiche dell’UER. Ecco la lista completa:

Presidente

Tony Hall, direttore generale, BBC (Regno Unito)

Vicepresidente

Delphine Ernotte Cunci, CEO, France Télévisions (Francia)

Membri del board

Cilla Benkö, direttore generale, SR (Svezia)

Petr Dvořák, direttore generale, CT (Repubblica ceca)

Ibrahim Eren, Presidente e Direttore Generale, TRT (Turchia)

Marcello Foa, Presidente, Rai (Italia)

Giacomo Ghisani, Direttore generale ad interim, Rappresentante legale, RV (Stato del Vaticano)

Gilles Marchand, direttore generale, SRG SSR (Svizzera)

Sergei Pavlov, direttore delle relazioni internazionali, membro del consiglio di amministrazione, Channel One (Russia)

Gonçalo Reis, Presidente e CEO, RTP (Portogallo)

Ulrich Wilhelm, direttore generale, ARD / BR (Germania)

Tra i nuovi volti del board vi sono Ibrahim Eren, Marcello Foa, Giacomo Ghisani, Sergei Pavlov e Gonçalo Reis si uniscono tutti alla Direzione per la prima volta.

L’Assemblea ha ringraziato calorosamente i membri del Consiglio uscente insieme al presidente Jean-Paul Philippot (RTBF) che è stato presidente dell’EBU negli ultimi dieci anni e Monica Maggioni (Rai) che è stata vicepresidente dal 2015.

L’Assemblea ha anche approvato l’applicazione dell’emittente israeliana di servizio pubblico (IPBC) per la piena adesione all’EBU.