Earthdayitalia.org

di |

Anche quest’anno centinaia di milioni di persone prenderanno parte in tutto il mondo all’Earth Day, la Giornata della Terra celebrata ogni 22 aprile dalle Nazioni Unite.

Giunta alla 45. edizione, l’iniziativa globale punta a sensibilizzare i cittadini di ogni Paese intorno ai temi dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento, del surriscaldamento globale, della sostenibilità ambientale delle attività umane ed industriali, della crescita delle città e del consumo delle risorse naturali ed energetiche.

Migliaia le attività in programma anche in Italia, tutte finalizzate alla ‘restituzione’ di qualcosa al nostro pianeta, a partire dal piantare alberi. Numerosi gli incontri, i convegni, i workshop e gli spettacoli culturali, previsti e segnalati nel sito www.earthdayitalia.org alla voce ‘Eventi’.

Si possono inoltre consultare le tante ‘Campagne’ lanciate dalle Istituzioni nazionali ed europee a favore dell’ambiente e della Terra, nonché da associazioni e organizzazioni sul territorio, con la possibilità di partecipare direttamente ad ognuna di esse (‘Partecipazione’).

Oltre alla storia, la mission e l’organizzazione della manifestazione internazionale, i contenuti a carattere informativo sono evidenziati nella parte centrale della home page. Ulteriori documenti di natura invece multimediale (fotografici e audiovisivi) sono presenti alla voce ‘Multimedia’ e quindi ‘News’.

La mappa completa dei percorsi web di Earthdayitalia.org è esposta nel footer delle pagine, mentre diversi sono i canali sociali istituzionali di Earth Day Italia per l’interazione col pubblico su Twitter, Facebook e YouTube.

Graficamente piuttosto semplice, il sito offre all’utente una buona esperienza di rete, valorizzata dalla documentazione audiovisiva a supporto delle informazioni, ma penalizzata dalla mancanza di interazione diretta con il visitatore.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo