Earthdayitalia.org

di |

Nata nel 1970 per volontà delle Nazioni Unite, l’iniziativa “Earth Day”, la Giornata della Terra, si tiene in 193 Paesi del mondo, ogni 22 aprile dell’anno, e coinvolge 22 mila tra gruppi, partiti e movimenti ambientalisti.

Scopo della manifestazione è sensibilizzare gli abitanti del Pianeta sulla necessità di tutelare l’ambiente in cui umani e animali vivono, “la nostra casa”, le risorse naturali e l’ecosistema intero, promuovendo comportamenti virtuosi (riduzione dei consumi, condivisione di mezzi e risorse, lotta agli sprechi, valorizzazione dei rifiuti, riuso e riciclo) e diffondendo argomenti di primaria importanza, come l’impatto ambientale, la crescita sostenibile, il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili e l’economia verde.

Dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra, fa parte anche il nostro Paese con una propria piattaforma www.earthdayitalia.org, che opera non solo in concomitanza della manifestazione mondiale, ma tutto l’anno, organizzando eventi e incontri tematici, promuovendo programmi di comunicazione, campagne di sensibilizzazione e azioni di fundraising per sostenere progetti di sviluppo sostenibile e green economy.

Tutti le iniziative in calendario di Earth Day Italia sono persentate alla voce “Eventi”. Altri canali per scoprire il sito sono disposti nella parte alta della home page, divisi in: “Profilo”, “Celebrazioni”, “Campagne”, “Partecipazione”, “Sala stampa”, “Contatti”.

Percorsi spesso accompagnati da fotografie e video, facili da consultare e ottimizzati anche per la lettura da dispostivi connessi alla rete mobile. La grafica del sito è orientata più al visitatore che ai contenuti e questo da un lato semplifica la ricerca e la comprensione dei messaggi, dall’altro impoverisce l’interfaccia grafica e in qualche modo anche l’esperienza di rete.

Per i documenti pubblicati non è prevista la funzione di condivisione in rete degli stessi.

Ricca invece di video, fotografie e podcast è la home page di EarthDayItalia, dove ci sono anche i link al portale informativo di Earth Day Italia e una serie di finestre di accesso diretto a campagne di sensibilizzazione, progetti, iniziative a livello internazionale, eventi e comunicati.

Molto sviluppata è inoltre la comunicazione sociale, con i profili ufficiali dell’organizzazione sui principali social media. La mappa generale dei percorsi e dei contenuti è pubblicata nella parte inferiore della pagina, col fine di massimizzare la trasparenza del sito e l’accessibilità al materiale pubblicato.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo