e015.infoblutraffic.com

di |

E’ la pagina web di avvio del progetto E015 – Digital Ecosystem dedicata all’infomobilità di Infoblu Traffic.

L’azienda del Gruppo Autostrade per l’Italia partecipa a E015 – Digital Ecosystem sia in qualità di provider di servizi ICT di back-end, sia realizzando applicazioni per l’utente finale. Queste ultime saranno implementate anche a partire dai servizi forniti da altri aderenti alla piattaforma, tra cui ATM, Trenord, Trenitalia, SEA.

L’Ecosistema digitale E015, nato da una collaborazione tra la società Expo 2015 SpA e Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio, mette a disposizione di tutti gli operatori economici aderenti all’iniziativa gli standard tecnologici, le Linee Guida, i processi, le regole e gli elementi infrastrutturali abilitanti per favorire l’interoperabilità dei servizi ICT e la realizzazione di applicazioni informatiche (multicanale / multidispositivo e/o siti web) che offrono funzionalità integrate agli utenti finali.

Obiettivo della piattaforma è favorire l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte del sistema delle imprese a favore dei cittadini, non solo derante l’esposizione universale, ma anche per gli anni successivi.

Nello specifico, e015.infoblutraffic.com offre informazioni aggiornate in tempo reale sulla viabilità di Milano e in particolare dell’area relativa all’Expo 2015, con dati arricchiti sullo stato di percorribilità della rete ed eventuali criticità presenti (es. situazioni meteo, cantieri, incidenti), con immagini di telecamere fisse e mobili, notizie sui tempi di percorrenza, sensori di transito e centraline meteo, veicoli OCTO Telematics e applicazioni dedicate.

Una grande e dettagliata mappa interattiva della Lombardia riempie l’intera home page della piattaforma. Al suo interno sono ben distinguibili le icone grafiche relative alle strade più congestionate dal traffico, alle webcam attive, agli eventi critici sempre relativi al traffico (incidenti, lavori, code, blocchi, deviazioni), con la possibilità di sfruttare la mappa elaborata dall’app ‘Mobility scan’.

Altri elementi da visualizzare sono gli eventi pubblici, culturali, sociali ed economici in corso e tutte le info sui servizi di bike sharing (BikeMe) e sulle pisce ciclabili, sui servizi ferroviari e dei trasporti pubblici, sugli aeroporti, sulla metropolitana, sulle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, sui parcheggi e l’area C.

Massima è l’accessibilità alla piattaforma, sia da web, sia da rete mobile (con l’app per dispositivi Android e iOS), facile nell’utilizzo e nell’orientamento, per una user experience intuitiva e stimolante, adatta a cittadini e turisti, viaggiatori e professionisti, che si devono muovere per Milano e le principali città della Lombardia.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo