Key4biz

È tutto vero

E' tutto veroA cura di Vanni Codeluppi

FrancoAngeli editore

Pubblicato: settembre 2016

Pagine: 90

ISBN: 9788891741240

Prezzo: € 15,00

Che ruolo possono avere i media nel generare situazioni di panico, confusione, allarme? Questo libro riporta l’attenzione su un caso, in questo senso, emblematico: è infatti costruito attorno al testo della celebre trasmissione radiofonica che l’attore e regista Orson Welles ha recitato con la sua compagnia la sera del 30 ottobre 1938.

Una trasmissione che si basava sul romanzo La guerra dei mondi, nel quale lo scrittore Herbert George Wells raccontava l’invasione della Terra da parte dei marziani. Si tratta probabilmente della più riuscita e importante beffa mediatica mai trasmessa, capace di suscitare un’ondata di panico potente presso moltissimi ascoltatori statunitensi.

Insieme al testo integrale del programma di Welles, ribattezzato dai suoi autori Invasione da Marte, il libro propone anche un articolo scritto dai giornalisti Alva Johnston e Fred Smith, che descrive efficacemente le dirompenti conseguenze che il programma di Welles aveva determinato nella società americana dell’epoca; in conclusione, un saggio del curatore analizza il notevole impatto che il caso di questo programma ha avuto rispetto agli studi sui media e si concentra sulla fondamentale questione degli effetti che essi sono in grado di produrre.

Vanni Codeluppi, è professore ordinario di Sociologia dei media presso l’Università IULM di Milano. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato L’era dello schermo. Convivere con l’invadenza mediatica (2013) e I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione (2014). Negli ultimi anni ha pubblicato anche Storia della pubblicità italiana (2013), Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre “vetrinizzazioni” (2015), Moda & Pubblicità. Una storia illustrata (2016).

Exit mobile version