l'evento

e-Fattura, il 15 novembre a Roma seminario Inforav-CDTI su soluzioni e servizi per le imprese

di |

Il 15 novembre 2018 alle 14,30 presso il CNEL - Sala del “Parlamentino” - Viale Davide Lubin 2 - Roma seminario sulla fatturazione elettronica a cura di Inforav e CDTI, con la collaborazione di Aict.

L’incontro si pone l’obiettivo di fare il punto sullo stato di attuazione dell’iniziativa di Governo, disposta dalla legge finanziaria del 2018 per la digitalizzazione delle fatture tra privati a pochi giorni dalla partenza prevista per Gennaio 2018.

Il sistema di interscambio SDI, che ad oggi ha permesso ad oltre 1 milione di imprese di inviare elettronicamente la fattura alle amministrazioni pubbliche (oltre 90 milioni di fatture) estende la sua operatività a tutte le imprese italiane per consentire l’invio della fattura elettronica in via telematica anche tra imprese.

Le soluzioni digitali di fatturazione elettronica, oggi presenti sul mercato, permettono di organizzare tutte le attività di questo processo in un flusso ordinato di informazioni, con benefici di automazione, velocizzazione, coerenza ed efficienza stimati in decine di euro di risparmio per singola fattura, ma soprattutto in un processo di automazione e integrazione determinante nell’ottica dello sviluppo imprenditoriale.

L’incontro pertanto si svolgerà con le relazioni di funzionari di Governo e di esperti della materia, che potranno dare un quadro aggiornato delle disposizioni normative e delle soluzioni messe a disposizione dal Governo e da operatori del mercato. Seguirà un dibattito pubblico.

Agenda dell’incontro

14,30 – Registrazione dei partecipanti

15,00 – Indirizzi di saluto

Alessandro MUSUMECI, Presidente dell’Inforav e del CDTI di Roma Andrea PENZA, Presidente dell’AICT

Ciro FANIGLIULO, Inforav

Introduce e modera

Maria Pia GIOVANNINI, Consigliere CDTI di Roma, Socio Onorario Inforav, Componente Centro studi APSP, Socio fondatore Abie associazione blockchain imprese ed enti

15.45 – Keynotes speech

On. Vita MARTINCIGLIO, VI Commissione Permanente Finanze – Le ultime modifiche apportate alla normativa dalla legge finanziaria

16,20 – La fattura B2B: lo scenario europeo e le norme nazionali

Relatore: Salvatore STANZIALE, Dipartimento Finanze, Ministero dell’Economia e Fi-nanze e Coordinatore Forum nazionale fattura elettronica

16,40 – La fattura B2B: le disposizioni operative dell’Agenzia e le procedure di funzionamento del SDI

Relatore: Carmelo PIANCALDINI, Responsabile Ufficio applicativi, Divisione servizi, Agenzia delle Entrate – Coordinatore Forum nazionale fatturazione elettronica

17.00 – Assonime – L’impatto delle norme sulla fatturazione elettronica sull’attività delle imprese: luci ed ombre

Relatore: Gaetano MESIANO, Dirigente Settore Fiscalità d’Impresa

17.20 – Uniocamere – La soluzione per le PMI offerta dal Sistema camerale Relatore: Mario ALTAVILLA, Responsabile Servizi di e-Gov Unioncamere

17.40 – Assosoftware – Le soluzioni offerte dal mercato Relatore: Presidente Bonfiglio MARIOTTI

18.15 – Dibattito e discussione

Dove: 15 novembre 2018 ore 14,30 presso ilCNEL Sala del Parlamentino” – Viale Davide Lubin 2 – Roma

Iscrizioni: l’evento è gratuito, per partecipare scrivere a inforav@inforav.it