L'evento

E-Distribuzione, 27 marzo webinar “Generazione distribuita: una guida step by step verso l’autonomia energetica”

di |

L’evento è aperto a cittadini, installatori tecnici e associazioni di categoria con l’obiettivo di illustrare i principali passaggi per allacciare gli impianti rinnovabili alla rete di distribuzione. Nel 2022 sono infatti più che triplicate le domande di allaccio ed è cresciuto l’interesse dei titolari di impianti fotovoltaici di piccola taglia a rendersi parte attiva del processo di transizione energetica.

Qual è l’iter corretto da seguire per connettere il proprio impianto fotovoltaico alla rete? Come si compila la documentazione tecnica propedeutica all’allaccio e a chi bisogna presentarla?

A queste e tante altre domande darà risposte il webinar “Generazione distribuita: Una guida step by step verso l’autonomia energetica, organizzato da E-Distribuzione il 27 marzo e volto a illustrare tutti i passaggi del processo di attivazione in maniera semplice e alla portata di tutti.

L’evento online si rivolge a cittadini, installatori tecnici e associazioni di categoria e ha l’obiettivo di offrire chiarimenti e supporto concreto a tutti coloro che intendono diventare “prosumer”, ossia produttori e al tempo stesso consumatori di energia pulita, connettendo alla rete i propri impianti solari per intraprendere così il percorso verso l’autonomia energetica con importanti benefici economici, sociali e ambientali.

Nel 2022 sono infatti più che triplicate le domande di allaccio ed è cresciuto l’interesse dei titolari di impianti rinnovabili di piccola taglia a rendersi parte attiva del processo di transizione energetica, immettendo in rete l’energia autoprodotta e ottenendo significativi risparmi in bolletta nonché un taglio delle emissioni di CO2.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi sul sito di E-Distribuzione entro e non oltre il 23 marzo, compilando un form all’interno del quale potranno anche essere inserite domande specifiche sugli argomenti oggetto del webinar, a cui successivamente E-Distribuzione risponderà durante la sessione di Q&A.

Sarà inoltre possibile rivedere il webinar on demand sul sito di E-Distribuzione nelle prossime settimane.

Programma del webinar:

14.35 Apertura

15.00 I produttori ed E Distribuzione verso un futuro distribuito
Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato E-Distribuzione

15.10 L’iter di connessione di un impianto di produzione
Elena Luisa Silvestro, Responsabile Commerciale Rete, E-Distribuzione

15.20 La presentazione della domanda e l’inoltro tramite Portale Produttori
Antonino Zecca, Responsabile Operazioni Commerciali, E-Distribuzione

15.30 L’accettazione del preventivo e la gestione delle attività in carico al Produttore
Antonino Zecca, Responsabile Operazioni Commerciali, E-Distribuzione

15.40 La predisposizione e la sottoscrizione del Regolamento di Esercizio
Andrea Caregari, Responsabile Esercizio e Manutenzione Rete, E-Distribuzione

15.50 L’attivazione dell’impianto
Andrea Caregari, Responsabile Esercizio e Manutenzione Rete, E-Distribuzione

16.00 Q&A e conclusioni