Ecommerce B2B

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Le opportunità, gli strumenti e i casi di successo nell’ecommerce B2B e B2Retail

ecommerce-b2bA cura di Mario Bagliani

Prefazione di Roberto Liscia

FrancoAngeli editore

Pubblicato: dicembre 2016

Pagine: 252

ISBN: 9788891744012

Prezzo: € 29,00

L’ecommerce nel B2B è oggi una grandissima opportunità per servire meglio clienti e rivenditori, per aumentare vendite e margini, per conquistare nuovi mercati, per migliorare e innovare i servizi offerti e il ruolo delle reti di vendita, per ridisegnare i processi aziendali e i modelli di business.

Nessun settore del B2B è escluso da questa trasformazione digitale del rapporto tra imprese. Le transazioni digitali tra imprese italiane sono già oggi superiori a quelle B2C e negli USA rappresentano il 10% del volume degli scambi tra imprese.

Scritto da esperti che vivono sul campo, nelle loro aziende o con i loro clienti, questo volume vuole fornire un quadro per consentire a manager ed imprenditori di comprendere la varietà e le dimensioni delle opportunità e dei modelli di business. Ma è anche una guida per aiutare le imprese nella definizione e nella gestione delle proprie iniziative digitali.

La prima parte è dedicata alle strategie e agli strumenti dell’ecommerce B2B. Dopo una descrizione dei diversi modelli di business, sono trattati tutti i principali temi dell’e-commerce: dagli strumenti di marketing digitale e di lead generation, alle tecnologie per l’ecommerce e l’integrazione ai sistemi aziendali, la logistica e i nuovi sistemi di pagamento, fino agli aspetti legali e fiscali dell’ecommerce B2B. La trattazione di ogni argomento è arricchita da casi aziendali ed esempi.

La seconda parte è invece interamente dedicata a casi aziendali B2B eccellenti, principalmente italiani, sia di aziende tradizionali che hanno fatto dell’ecommerce il canale principale di sviluppo dell’azienda, sia casi di startup focalizzate sui canali digitali.

Mario Bagliani, senior partner di Netcomm Services, ingegnere gestionale, advisor per diverse start-up e imprese nell’e-commerce e nelle tecnologie digitali, è docente di Marketing strategico ed e-commerce, ed opinionista per riviste di management e in convegni internazionali.

Roberto Liscia, presidente di Netcomm, ingegnere nucleare, ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell’ICT e dell’innovazione tecnologica. Partner di importanti società di consulenza nazionali ed internazionali, è docente di Marketing industriale.