Key4biz

Droni per tutti? Da quando non serve l’attestato fino alla licenza Enac obbligatoria

Molti vorrebbero acquistare un drone, ma poi desistono perché si pensa sia sempre obbligatoria avere la licenza o un attestato per pilotarlo. Altri, invece, credono che una volta acquistato il dispositivo sia possibile farlo volare ovunque e registrare con la telecamera tutto e tutti. Non solo, anche pubblicarlo sui social network e sui siti web in generale. Ovviamente ci sono delle regole da rispettare.
Ecco la guida che si rifà all’ultima versione del regolamento Enac sui droni.

Droni per fini ricreativi e sportivi, non serve l’autorizzazione dell’Enac

Non tutti i droni sono uguali. Si differenziano per modelli, caratteristiche tecniche, peso e per le modalità di utilizzo. Infatti la grande differenza per capire bene quando è o non è necessario l’attestato o quando è obbligatoria la licenza è sapere se il drone è impiegato per fini ricreativi e sportivi o per motivi professionali (operazioni specializzate o in attività scientifiche, sperimentazione e ricerca). In quest’ultimo caso sono definiti Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR).

Dunque se si acquista un dispositivo per pilotarlo per motivi ricreativi e sportivi non è necessaria l’autorizzazione da parte di Enac, “è sufficiente attenersi alle disposizioni del Regolamento ENAC Sezione VII”.

Cosa prescrivono alcune di queste ultime disposizioni? 

Per pilotare i droni per fini ricreativi e sportivi non è richiesta neanche la riserva di spazio aereo se:

a) gli aeromodelli hanno le seguenti caratteristiche:

1) massa operativa al decollo minore di 25 kg;

2) massima superficie alare di 500 dm2;

3) massimo carico alare di 250 g/dm2;

4) massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3; o massima potenza totale dei motori elettrici 15 kW o massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N) o massima potenza totale motori turboelica 15 kW;

5) a volo libero o a volo circolare vincolato;

6) aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i bruciatori non superiore a 5 kg; e

b) l’attività rispetta i seguenti requisiti:

1) sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici;

2) sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, fino ad un’altezza massima di 70 m AGL entro un raggio massimo di 200 m, in zone non popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni;

 

Per condurre droni con peso minore ai 25 Kg necessario l’attestato 

L’articolo 21 del regolamento Enac prevede che: “Per la conduzione di APR di massa operativa al decollo minore di 25 kg in condizioni VLOS è necessario il possesso dell’Attestato di Pilota di APR, rilasciato da un Centro di Addestramento APR riconosciuto da Enac”. 

 

Per condurre droni con peso superiore i 25 Kg necessario la licenza 

Il successivo articolo, il 22 del regolamento introduce la licenza di pilota che ha una validità di 5 anni: “Per la conduzione di APR in operazioni BVLOS oppure di APR con massa al decollo maggiore o uguale a 25 kg, è necessario il possesso di una Licenza di Pilota di APR rilasciata dall’Enac.

Per approfondire:

Exit mobile version