Anti terrorismo

Droni anti-terrorismo: David Cameron chiede più fondi alla Difesa

di |

Il primo ministro David Cameron in vista del nuovo piano di spesa per la Difesa chiede di destinare più fondi alla realizzazione di droni anti-terrorismo e anti cybercrime

Più fondi alla Difesa per l’acquisto di droni da combattimento, da utilizzare in ottica anti terrorismo, contro la minaccia islamica rappresentata dall’Isis. A chiederli è stato il premier britannico David Cameron, che ha espressamente chiesto ai vertici della Difesa di incrementare i finanziamenti per le forze speciali, nel quadro della revisione delle strategie di sicurezza del paese.

In dettaglio, rende noto il sito della Bbc, Cameron ha chiesto di prendere in considerazione l’acquisto di nuovi droni spia. I droni, quindi, diventano una delle priorità dell’agenda della Difesa nel Regno Unito, alla quale è destinato il 2% del Pil fino al 2020.

La revisione della spesa per la Difesa, che sarà conclusa entro l’anno nel Regno Unito, pone fra le minacce principali non soltanto il terrorismo islamico, ma anche la crescente aggressività militare della Russia di Putin e tutti i rischi posti dal cybercrime.