Key4biz

Droni, anche la Nokia entra nel mercato (Video)

C’era una volta la Nokia, società finlandese di tecnologia che ad inizio anni 2000 dominava l’industria del telefono cellulare. Con l’arrivo degli smartphone è entrata in crisi, perché non li ha prodotti immediatamente, poi ha cercato di rimettersi in carreggiata con i dispositivi realizzati insieme a Microsoft. Ora è entrata anche nel mondo dei droni.

All’inizio di quest’anno, la società ha lanciato una serie di veicoli aerei senza equipaggio a Dubai, ma è ormai chiaro che Nokia è desiderosa di stabilire una rete propria invece di basarsi su infrastrutture pre-sviluppate.

Secondo DroneLife, Nokia ha presentato una domanda di marchio presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale per i droni civili e militari.

LetsGoDigital ha un’idea di ciò che potrebbero essere chiamati questi droni di marca Nokia. Uno sguardo alla registrazione del marchio indica che il nome OVNI è stato registrato dal gigante tecnologico finlandese mercoledì 23 agosto sotto la categoria “Droni civili e militari” e “Telecomunicazioni”, ovviamente.

Naturalmente, c’è di più al desiderio di Nokia di penetrare nel mondo dei droni piuttosto che un semplice deposito di marchio e il fatto che abbia operato con dei droni a Dubai fin dall’inizio dell’anno. L’obiettivo della società sarà probabilmente permette alle persone di controllare le loro attività, per scopi di protezione o di monitoraggio attraverso l’uso di questa nuovissima tecnologia. Intanto lo scorso giugno la compagnia finlandese ha pubblicato un video promozionale, spiegando come Nokia sta cercando di sviluppare un avanzato networks end-to-end, creando una stazione base che garantisca la connettività tra i droni (dotati di telecamera) tramite velocità 4G LTE.

Exit mobile version