Dopo Steve Jobs

di |

Come (non) sopravvivere a un genio

Dopo Steve JobsDi Yukari Iwatani Kane

Piemme editore

Pubblicato: 17 febbraio 2015

Pagine. 520

ISBN: 9788856627961

Prezzo: € 19,50

Quel mercoledì dell’ottobre 2011, sull’impero calò il silenzio. In tutto il mondo, gli Apple Store fecero uscire i clienti e chiusero le serrande. A Tokyo era notte, ma gli impiegati erano al negozio. Piangevano. Tutti raccolti davanti agli schermi per seguire i funerali di Steve Jobs.

Oltre al dolore per la scomparsa del loro leader visionario, una domanda vorticava nelle loro menti, mentre i Coldplay chiudevano la cerimonia sulle note di Viva la vida. Cosa succederà adesso? Cosa succederà alla Apple è anche la domanda che scuote da allora i mondi degli affari e della tecnologia.

La Apple è un osservato speciale, e il nuovo Ceo Tim Cook, successore di Jobs, ha dovuto raccogliere un pesante scettro. Ogni suo insuccesso viene letto come segnale di declino, e i successi vengono vivisezionati, in cerca della crepa che si aprirà per inghiottire quella che con Jobs è stata l’azienda dieci passi avanti al resto del mondo.

A più di tre anni di distanza, questa inchiesta basata su cinque anni di ricerche e centinaia di interviste a ex dirigenti, soci d’affari e osservatori fornisce una lucida e sconvolgente analisi della situazione, svelandone retroscena e tensioni, e seminando il dubbio sugli effettivi successi del dopo-Jobs.

Yukari Iwatani Kane, vive a San Francisco, è giornalista per il Wall Street Journal e vanta oltre quindici anni di esperienza nell’ambito dell’industria tecnologica. Ha seguito la Apple negli ultimi anni del regno di Steve Jobs.