i numeri

Dopo la separazione solo l’1% dei figli sta con il papà

di |

Nell’85,51% dei casi sono entrambi i genitori ad avere l’affidamento, mentre i figli sono affidati esclusivamente alla madre il 12,26% delle volte.

Truenumbers è l’appuntamento quotidiano con la rubrica curata dal portale www.truenumbers.it, il più importante sito editoriale di Data Journalism in Italia, fondato da Marco Cobianchi. Una rubrica utile per saperne di più, per approfondire, per soddisfare ogni curiosità, ma sempre con la precisione che solo i numeri sanno dare. Per leggere tutti gli articoli della rubrica Truenumbers su Key4biz clicca qui.

Nell’85% dei casi l’affidamento è congiunto, ma i dati dicono anche altro…

Dopo la separazione i figli che vivono stabilmente con il papà sono meno dell’1% del totale. La maggioranza delle famiglie monogenitoriali in Italia, infatti, è composta dalla madre e uno o più figli.

Separazione e figli: cosa succede

Come si vede dal grafico sopra, nelle separazioni e nei divorzi l’affidamento dei figli minori è quasi sempre congiunto. Nell’85,51% dei casi sono entrambi i genitori ad avere l’affidamento, mentre i figli sono affidati esclusivamente alla madre il 12,26% delle volte. All’apparenza, il cambiamento seguito alla legge sull’affido congiunto del 2006 è notevole. Nel 2005, i figli minori che in caso di separazione venivano affidati alla madre erano l’80,7% del totale. Una percentuale che saliva all’82,7% in caso di coppie divorziate.

A partire dal 2006 sono aumentati gli affidi condivisi, in cui la patria genitoriale è esercitata da entrambi gli ex coniugi e il mantenimento è in teoria a carico di entrambi.

Il sorpasso vero e proprio è avvenuto nel 2007 (72,1% di separazioni con figli in affido condiviso contro il 25,6% di quelle con figli affidati esclusivamente alla madre) e da allora l’affido condiviso si è diffuso sempre di più.

I figli di genitori separati e l’assegno di mantenimento

Quando una coppia si separa, nel 94% dei casi è il padre a corrispondere un assegno di mantenimento. L’importo medio mensile era di 485 euro nel 2014 ed salito a 485,43 euro nel 2015. In generale non ci sono dati ufficiali su quanto tempo i padri separati riescano a trascorrere con i propri figli. Secondo un dossier preparato dalla Caritas, con l’aiuto dei sociologi dell’Università Cattolica  il 72,7% delle donne separate vede tutti i giorni i propri figli, mentre ci riesce solo il 9.2% degli uomini. La maggior parte dei padri (41.9%) li incontra più volte alla settimana, il 14,2% qualche volta al mese e il 13,9% non li vede da oltre un anno, neppure quindi, per i compleanni e le ricorrenze come il Natale o la Festa del Papà. Secondo la risoluzione 2097 (2015) del Consiglio d’Europa i bambini dovrebbero poter trascorrere il 50% del proprio tempo con ciascun genitore.

I genitori single sono un target commerciale

I genitori single che vivono con i figli sono 4,5% della popolazione italiana, il 9% se contiamo quelli che vivono da soli. Per questo, sono nati moltissimi forum, siti di incontri e app per aiutare a gestire la vita familiare pur stando in due case diverse o per trovare un nuovo partner nella stessa situazione. Tuttavia, in Italia, le famiglie composte da più di un nucleo (per esempio due divorziati risposati con i rispettivi figli) nel 2013 erano solo l’1,4% del totale della popolazione.

Cosa significa “affidamento congiunto”

“Affidamento congiunto” è un termine che si riferisce alla gestione della custodia dei figli dopo la separazione dei genitori. In un affidamento congiunto, entrambi i genitori mantengono la responsabilità per la crescita e l’educazione dei figli, anche se vivono in case separate.

In questo tipo di affidamento, i genitori devono lavorare insieme per prendere decisioni importanti riguardanti i loro figli, come la scelta della scuola, la salute e il benessere dei bambini. Inoltre, i bambini trascorrono del tempo con entrambi i genitori, e la quantità di tempo trascorso con ciascun genitore può essere stabilita in modo equo in base alle circostanze specifiche della famiglia.

I dati si riferiscono al: 2015
Fonte: Istat